Volkswagen ID.2all, produzione a pieno regime solo dal 2026

Volkswagen ID.2all, produzione a pieno regime solo dal 2026

Le indiscrezioni sull'avvio della produzione della Volkswagen elettrica da 25 mila euro spostano in avanti le prospettive iniziali

di F.P.

05.01.2024 ( Aggiornata il 05.01.2024 16:08 )

Da un futuro assolutamente incerto, se la proposta di Euro 7 fosse passata nella formulazione originale della Commissione, a un supplemento di vita utile per le utilitarie a benzina. È l'evoluzione dello scenario a seguito della sostanziale stabilità dei parametri relativi alle emissioni di Co2 e ai test di omologazioni, dettata dal compromesso votato in Europa sul ciclo di omologazione Euro 7. 

Così, da prospettive concrete del taglio dai listini di modelli di segmento B si è passati a un quadro che registra la prosecuzione della produzione di modelli come Volkswagen Polo, vista la sostanziale conferma dei valori di emissioni prescritti dal ciclo Euro 6 nel passaggio all'Euro 7.

Volkswagen ID.2all concept, prove di Polo elettrica

Volkswagen ID.2all concept, prove di Polo elettrica

La Casa tedesca ha svelato la sua nuova elettrica "per tutti": arriverà nel 2025 e costerà meno di 25mila euro

Guarda la gallery

Volkswagen ID.2all a pieno regime dal 2026

La premessa è necessaria per introdurre quella che è un'indicazione diffusa da Auto Motor und Sport, relativa al rinvio della piena produzione della Volkswagen ID.2all al 2026. Il mese di maggio è indicato quale avvio della fase di ramp up piena, mentre nel 2025 sarà una ridotta quota di esemplari dell'utilitaria elettrica a essere prodotta.

Incentivi Auto, Governo in ritardo: cosa può accadere da febbraio

Se le anticipazioni di stampa dovessero essere confermate, si tratta di un rinvio rispetto ai piani iniziali, ferma restando la presentazione del modello nella sua versione finale nel corso del 2025. Un anno più tardi è prevista la presentazione della ID.2all Suv. 

Alle sorti dell'utilitaria elettrica Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) si legano anche quelle dei modelli a marchio Skoda e Cupra, che ne condividono la base tecnica e il sito di produzione.

La fascia di mercato delle elettriche da 25 mila euro

Il ruolo della ID.2all è centrale per l'ingresso tra le auto elettriche nella fascia di prezzo dei 25 mila euro. Un ingresso che Volkswagen farà nel 2026, sebbene sia prevedibile l'apertura della raccolta ordini nel 2025. Un cronoprogramma rinviato rispetto a quanto, ad esempio, farà Renault, pronta nel 2024 a lanciare la R5 elettrica, poi la Renault 4 a batterie nel 2025 e, nel 2026, la Twingo elettrica. 

Non c'è solo il possibile posticipo della piena produzione dei volumi al maggio del 2026, nel quadro in cui opera Volkswagen. Sempre sulle pagine di Auto Motor und Sport, dall'a.d. Thomas Schaefer è arrivata conferma della razionalizzazione della produzione avviata con la nuova Passat.

Anziché proseguire con i nuovi modelli in una produzione in eccesso per volumi, che contempli anche una richiesta del mercato superiore alle stime, l'ottimizzazione in atto porta i volumi a un 80% delle stime di vendita massime e una copertura dell'eventuale richiesta eccedente attraverso un successivo incremento dei turni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese