Volkswagen elettriche, nuovi allestimenti e riduzione dei prezzi in Francia

Volkswagen elettriche, nuovi allestimenti e riduzione dei prezzi in Francia

La riorganizzazione dell'offerta attuata in Francia è stata replicata da Volkswagen sulle ID. anche in altri Paesi. Sarà una strada seguita anche in Italia con l'avvio degli incentivi 2024?

08.01.2024 ( Aggiornata il 08.01.2024 15:59 )

Giù i prezzi delle Volkswagen elettriche, perlomeno su mercati europei come Francia, Belgio, Norvegia. Arrivano nuovi allestimenti a formare la soglia d'ingresso alla gamma ID.3, ID.4 e ID.5, uniti dal comune denominatore di prezzi inferiori ai listini applicati fino al 2023. 

A scorrere le classifiche delle auto elettriche più vendute, ad esempio, in Francia, è un elencare Tesla Model Y best seller con più di 37 mila unità, poi Dacia Spring a oltre 29 mila esemplari e la Model 3 di Tesla a più di 24 mila auto.

Volkswagen ID.3 restyling, la prova

Volkswagen ID.3 restyling, la prova

A due anni e mezzo dall'esordio la media elettrica di VW si aggiorna, soprattutto nella sostanza

Guarda la gallery

Volkswagen, quanto vale la riduzione dei prezzi di listino

Volkswagen ha rinnovato profondamente la ID.3 nel corso dello scorso anno, un restyling che, adesso, in Francia va a listino a partire da 39.990 euro nella proposta con batteria da 58 kWh (la Pro) e da 44.310 euro per la 77 kWh Pro S. Nel primo caso si tratta di un taglio ai prezzi di 3 mila euro. Proseguendo con Volkswagen ID.4, il nuovo listino parte da 43.990 euro, mentre la ID.5 arriva a realizzare riduzioni fino a 8 mila euro.

In merito alla riorganizzazione dell'offerta, con i nuovi allestimenti e i prezzi inferiori, la responsabile della divisione francese di Volkswagen, Dorothée Bonassies, ha spiegato: "Il nuovo allestimento Life Max, con dotazione completa, rappresenterà la maggior parte dei nostri volumi di vendita sui modelli ID. nel 2024. Fedeli alla filosofia di offrire molti contenuti di equipaggiamento al giusto prezzo, questa riorganizzazione è accompagnata da un posizionamento di prezzo attrattivo, che permetterà a gran parte dei nostri modelli ID.3, ID.4 e ID.5 di beneficiare dell’ecobonus 2024″.

Una mossa in arrivo anche in Italia?

Sarà interessante scoprire se, nelle prossime settimane, Volkswagen attuerà una simile operazione di ritocco ai listini anche in Italia. Gli annunciati incentivi all'acquisto di auto elettriche e ibride attendono il decreto attuativo e la presentazione del piano è in programma l'1 di febbraio.

Stante l'attuale formulazione dell'ecobonus, in vigore nel 2023, per le auto elettriche è previsto un tetto al prezzo di listino di 42.700 euro iva inclusa, messa su strada e IPT escluse. Una soglia che, ai listini attuali di Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), ammetterebbe a beneficiare del contributo statale solo alcune versioni della ID.3.

Auto Speed Date: si riaccende la guerra dei prezzi delle elettriche

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese