Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo EX40 ed EC40, le medie elettriche cambiano nome

Aggiornamento anche di potenza per i due modelli, completano la cinquina a batterie con EX30, EX90 e EM90

Volvo EX40 ed EC40, le medie elettriche cambiano nome

Francesco ForniFrancesco Forni

21 feb 2024

Volvo, come noto, non tornerà più dietro. Addio al Diesel, solo elettriche dal 2030 e ora arrivano le versioni rinnovate delle medie a ruote alte a zero emissioni.

Di nome e di fatto, perché da XC40 Recharge e C40 Recharge diventano EX40 ed EC40. Due lettere, la prima sta per Elettrica e la seconda rispettivamente Suv (X) e Coupé (C).

Tutto secondo logica, con la piccola EX30 (qui la prova di Auto) che punta a fare la bestseller, la grande EX90 l’ammiraglia e la EM90 (M per Monovolume) al momento riservata solo al mercato cinese.

La corsa continua e sarà ancora lunga, nel 2023 Volvo ha venduto auto elettriche per il 16% del totale, circa una su sei, non ancora abbastanza.

La dicitura “Recharge” esce di scena anche dalle versioni ibride plug-in, che si chiameranno T6 e T8.

Aumenta la potenza

Le EX40 ed EC40 a doppio motore erogano 408 cavalli di potenza di sistema che con il pack Performance (con anche modalità di guida aggiuntiva e acceleratore di nuova mappatura) possono arrivare a 436 cavalli, che può essere adottato, come upgrade, anche dalle versioni uscenti.

Arriva anche la Black Edition per le EX40, EC40 e XC40, cerchi da 20" e livrea in nero Onyx e interni dedicati.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volvo nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi