Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo EX40 ed EC40, le medie elettriche cambiano nome

Aggiornamento anche di potenza per i due modelli, completano la cinquina a batterie con EX30, EX90 e EM90

Volvo EX40 ed EC40, le medie elettriche cambiano nome

Francesco ForniFrancesco Forni

21 feb 2024

Volvo, come noto, non tornerà più dietro. Addio al Diesel, solo elettriche dal 2030 e ora arrivano le versioni rinnovate delle medie a ruote alte a zero emissioni.

Di nome e di fatto, perché da XC40 Recharge e C40 Recharge diventano EX40 ed EC40. Due lettere, la prima sta per Elettrica e la seconda rispettivamente Suv (X) e Coupé (C).

Tutto secondo logica, con la piccola EX30 (qui la prova di Auto) che punta a fare la bestseller, la grande EX90 l’ammiraglia e la EM90 (M per Monovolume) al momento riservata solo al mercato cinese.

La corsa continua e sarà ancora lunga, nel 2023 Volvo ha venduto auto elettriche per il 16% del totale, circa una su sei, non ancora abbastanza.

La dicitura “Recharge” esce di scena anche dalle versioni ibride plug-in, che si chiameranno T6 e T8.

Aumenta la potenza

Le EX40 ed EC40 a doppio motore erogano 408 cavalli di potenza di sistema che con il pack Performance (con anche modalità di guida aggiuntiva e acceleratore di nuova mappatura) possono arrivare a 436 cavalli, che può essere adottato, come upgrade, anche dalle versioni uscenti.

Arriva anche la Black Edition per le EX40, EC40 e XC40, cerchi da 20" e livrea in nero Onyx e interni dedicati.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volvo nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi