Škoda Epiq, arriva il B-Suv elettrico da 25mila euro

Škoda Epiq, arriva il B-Suv elettrico da 25mila euro

Le indicazioni di prezzo, le dimensioni, i primo contenuti del suv urbano Škoda che si posizionerà nel segmento B. Renault 4 E-Tech l'avversaria d'elezione?

15.03.2024 ( Aggiornata il 15.03.2024 14:06 )

Sarà Škoda Epiq la prossima elettrica della casa di Mlada Boleslav ad arrivare sul mercato. Appuntamento a fine anno, quando il B-suv si posizionerà in una lotta agguerrita e nella fascia di prezzo intorno ai 25mila euro.

È il primo dei sei modelli elettrici annunciati da Škoda nel 2023 ad arrivare sul mercato, precede anche quell'Elroq che avrà un posizionamento superiore, nel segmento C.

Skoda Epiq

Skoda Epiq

I primi rendering del suv urbano elettrico mostrano il nuovo corso di stile che Skoda applicherà ai prossimi modelli. Sei novità elettriche entro il 2026, Epiq è la prima ad arrivare sul mercato e si confronterà nel segmento B: dimensioni da 4,1 metri e oltre 400 km di autonomia

Guarda la gallery

Dimensioni da Suv urbano e tanto spazio a bordo

I rendering introducono un modello da 4,10 metri e poco più di lunghezza, molto interessante per la disponibilità di spazio che annuncia avrà a bordo. Il bagagliaio offrirà fino a 490 litri, dettaglio, il "fino a", che suggerisce una configurazione di interni con panchetta posteriore scorrevole.

Quanto alle specifiche tecniche, le prime a essere svelate interessano la batteria - avremo specifiche da 38 e 56 kWh, dati non ufficiali -, con un'autonomia di marcia che sarà superiore a 400 km. Della componente elettrica Škoda ha confermato la predisposizione alla ricarica bidirezionale, il V2L (e V2G) che permette di collegare dispositivi esterni per la carica dal veicolo (Vehicle-to-Load). Fino alla soluzione del Vehicle-to-Grid sui mercati dove la tecnologia è implementata in un ambiente di ecosistema energetico domestico.

Epiq, stile moderno e dinamico

Interessantissimo il design, dinamico e con la fascia digitale del Tech-Deck Face a costituire l'elemento focale della Škoda Epiq. La calandra è sostituita da un elemento in nero lucido, in parte con elementi a led raccordati alle luci diurne, in parte a nascondere i sensori degli Adas: radar e camera frontale.

Il centro stile Škoda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) nasconde abilmente i fari principali, che saranno anche Matrix Led, collocati più in basso rispetto alle luci diurne dal design a T. Occuperanno gli angoli della fascia in nero lucido che separa la parte alta del muso dal paraurti.

In coda si ripete il tema dei segmenti luminosi a T ma un'attenzione massima è posta sull'ampiezza e regolarità dell'apertura del bagagliaio. Funzionalità oltre al design gradevole.

Interni con la tecnologia di casa Volkswagen

Gli interni avranno un infotainment di ampie dimensioni, i 12,9 pollici di altri modelli del Gruppo Volkswagen racchiudono comandi touch e l'assistente vocale (atteso con ChatGPT integrato). La strumentazione è ridotta a un display essenziale nelle informazioni e nelle dimensioni. Una scelta che ha permesso di integrare al meglio lo schermo dietro il volante in una fascia in plancia che ne esalta l'orizzontalità delle linee.

Da rendering si trasformerà in suv elettrico di serie, la Epiq. Diventa anche il primo suv su piattaforma MEB Entry ad annunciare le specifiche tecniche, per un progetto gemello delle Volkswagen ID.2all e la ID.2 Suv.

Da costruttore generalista qual è, Škoda Epiq andrà sul mercato con molte rivali e la Renault 4 E-Tech quale possibile diretta concorrente se confermerà il posizionamento sui 25 mila euro di listino. 

Nuova Škoda Superb Wagon, ordini aperti in Italia: prezzi e dotazione

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese