Shell annuncia la chiusura di mille stazioni di servizio: il motivo

Shell annuncia la chiusura di mille stazioni di servizio: il motivo

L'azienda petrolifera ha intenzione di incrementare e sviluppare stazioni di ricarica per veicoli elettrici

di Redazione

22.03.2024 ( Aggiornata il 22.03.2024 10:20 )

La multinazionale petrolifera Shell ha annunciato la chiusura di circa mille distributori di carburanti per concentrarsi sullo sviluppo delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Il piano è stato delineato nell'ultimo report Energy Transition Strategy e prevede la chiusura di 500 siti di vendita al dettaglio tra il 2024 e nel 2025, per puntare su una rete di ricarica più estesa.

Contrattacco, alleanza BMW-Mercedes per stazioni di ricarica in Cina

La rete di ricarica pubblica è più necessaria

L'obiettivo dichiarato è quello di raggiungere la cifra di 200mila punti di ricarica entro il 2030, rispetto ai circa 54mila attualmente in possesso dell'azienda.

"In totale abbiamo intenzione di disinvestire circa 500 siti Shell all’anno nel 2024 e nel 2025" afferma l'azienda. “Ci stiamo concentrando sulla ricarica pubblica piuttosto che su quella domestica perché riteniamo sia quella più necessaria per i nostri clienti. Abbiamo un grande vantaggio competitivo in termini di location, dal momento che la nostra rete globale di stazioni di servizio è una delle più grandi del mondo”.

Poi conclude “abbiamo altri vantaggi competitivi, come ad esempio l’offerta nel convenience retail, che permette di offrire ai nostri clienti caffè, cibo e altri articoli mentre caricano l’auto. Con la crescita del nostro business, offrendo la ricarica dei veicoli elettrici, prevediamo un tasso di rendimento interno del 12% o superiore”.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese