Da settembre i veicoli elettrici del costruttore orientale sbarcheranno anche in Italia: i modelli T03 e C10 saranno lanciati per primi, con almeno uno nuovo all’anno introdotto nei mercati per i prossimi tre anni
14.05.2024 12:15
Stellantis ha chiuso l’accordo con Leapmotor, anticipato lo scorso ottobre, per la distribuzione dei veicoli cinesi nel mondo e in particolare in Europa. Saranno nove i Paesi europei dove da settembre inizierà la distribuzione delle vetture Leapmotoer tra cui Italia, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo. Successivamente la distribuzione si amplierà, nel quarto trimestre del 2024, nel resto del mondo partendo dal Sud America (Brasile e Cile dove Stellantis è forte) e seguiranno Medio Oriente e Africa; nel 2025 sarà la volta di India e Asia Pacifico. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha così commentato questo accordo durante la presentazione del progetto insieme al Ceo e fondatore di Leapmotor, Zhu Jiangming: “Vogliamo che sia un successo, l'obiettivo è vendere e produrre veicoli Leapmotor fuori dalla Cina, e lo scopo di questa joint venture, portando velocemente sul mercato veicoli elettrici smart e accessibili a tutti".
Leapmotor in Europa, Stellantis le assemblerà in Polonia
Ma i piani di Stellantis non si limitano alla distribuzione delle vetture. Infatti Stellantis oltre ad essere diventata da ottobre scorso azionista di Leapmotor con un investimento da 1,5 miliardi di euro acquisendo il 20% delle azioni del gruppo cinese, è stato provista la fondazione dsella Leapmotor International, una joint venture guidata da Stellantis, che detiene i diritti esclusivi per l'esportazione, la vendita e la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della regione cinese. Ecco quindi che dopo una prima distribuzione di vetture Stellantis inizierà la produzione nelle sue fabbriche di vetture Leapmotor.
La distribuzione delle vetture Leapmotor in Europa partirà da settembre e sfrutterà oltre 200 concessionari, in parte quelli di Stellantis&You che saranno parte integrante di questa operazione. L’obiettivo per Tavares è di arrivare ad avere sei modelli, full electric nel 2027 per rafforzare la sua proposta di vetture BEV. “Stiamo finendo l’omologazione delle vetture e contiamo di iniziare la distribuzione già da settembre 2024. - ha annunciato Tavares - Il lancio che stiamo organizzando sarà importante e aggressivo sul mercato delle vetture BEV, ci aspettiamo una crtescita significativa alle vendite di Leapmotor soprattutto in Europa”.
Per Stellantis questo accordo ha diversi vantaggi, ha spiegato Tavares, sia quello di avere in pratica da subito una gamma più ampia di vetture BEV, ma soprattutto di avere a disposizione tecnologia cinese a prezzi e volumi concordati che potrebbe impiegare anche sulle vetture dei suoi altri brand. Questo accordo inoltre permetterà al gruppo europeo di raggiungere più facilmente il piano strategico Dare Forward 2030 che prevede di raddoppiare i ricavi netti entro il 2030 (rispetto al 2021) e di registrare margini di utile operativo rettificato a due cifre per tutto il decennio.
Link copiato