Leapmotor, i modelli in arrivo in Italia: T03 e C10 i primi di 6 novità

Leapmotor, i modelli in arrivo in Italia: T03 e C10 i primi di 6 novità

Ufficializzato l'avvio della distribuzione in Europa da parte di Stellantis, ecco il piano industriale e i modelli elettrici in arrivo tra 2024 e 2027: segmenti di volume e prezzi competitivi le parole chiave

14.05.2024 ( Aggiornata il 14.05.2024 13:02 )

T03 e C10, due sigle che segneranno il debutto dell'offerta Leapmotor in Europa, distribuita da Stellantis. Poi, una novità sul mercato ogni anno, fino ad arrivare, nel 2027, a contare sei modelli elettrici commercializzati nel Vecchio Continente. È la prospettiva che più da vicino interessa l'automobilista italiano, visto il piano più ampio di commercializzazione, fuori dalla Cina, che verrà curato da Stellantis con la struttura Leapmotor International partecipata al 51%.

Il posizionamento dei modelli sarà nei segmenti di volume, un mercato da affrontare con la leva del prezzo che avrà un ruolo cruciale, oltre al dato tecnologico.

Produzione Leapmotori in Cina: i numeri

Leapmotor può contare, in Cina, su due stabilimenti produttivi, in grado di assicurare a oggi oltre 420 mila auto all'anno. In aggiunta, la produzione (oltre allo sviluppo in-house) di 500 mila batterie all'anno e di 600 mila motogeneratori.

Leapmotor T03 la citycar rivale di Dacia Spring

Dal prossimo autunno, conosceremo Leapmotor T03. Una citycar da 3,62 metri di lunghezza e un'abitabilità "da suv", vista l'altezza di oltre 1,6 metri. Andrà a posizionarsi nel segmento A dove la protagonista del mondo elettrico è Dacia Spring.

Sarà un modello con il quale Stellantis amplierà l'offerta al di sotto delle sue segmento B a batteria (Citroen e-C3, la futura Fiat Panda elettrica). Una T03 da 265 km di autonomia rilevati nel ciclo WLTP, con capacità di ricarica da colonnine a corrente continua; pregevole la dotazione di Adas di Livello 2 e gli aggiornamenti OTA. Così proverà a convincere gli automobilisti all'elettrico in chiave strettamente urbana. In Cina, la T03 è proposta in due livelli di potenza: 95 e 109 cavalli, quest'ultima con batteria da 41 kWh. A bordo, la componente multimediale è formata da un display da 10 pollici, abbinato alla strumentazione da 8 pollici.

Leapmotor C01, il suv medio

Tutt'altro profilo avrà, invece, Leapmotor C10. Il suv esordirà a fine 2024 in Europa e si posizionerà nel segmento D. Sarà interessante scoprire la proposta del listino, in una fascia di mercato dove, tra le rivali, si prospetta MG con la Marvel R.

Leapmotor C10 dichiara un corpo vettura da 4,74 metri di lunghezza, 1,68 in altezza e un passo di 2,82 metri. Il modello ordinabile in Cina ha, tra i sensori degli Adas, anche un Lidar, mentre l'elettronica di controllo è firmata Nvidia Orin-X. Un suv da 5 stelle EuroNCAP e 420 km di autonomia. Tra i contenuti da segnalare all'interno, l'abbinata dei display da 10,25 e 14,6 pollici, rispettivamente della strumentazione e dell'infotainment, con possibilità di aggiornamenti over-the-air.

I modelli Leapmotor tra 2025-2027

A seguire, nel 2025 è previsto il lancio di un suv di segmento C, poi nel 2026 toccherà a una berlina compatta e un'utilitaria elettrica. Appuntamento al 2027, infine, per il lancio di un B-suv a marchio Leapmotor.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese