Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen ID.7 GTX, arriva quella "sportiva"

Insieme alla Tourer compone l'offerta top di gamma per ID.7, l'ammiraglia elettrica diventa 4Motion e offre 340 cavalli di sistema

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

6 giu 2024

Dopo la Tourer tocca alla berlina dallo stile fastback, tocca a Volkswagen ID.7 GTX. Prevendita dal mese di giugno, con la medesima offerta tecnica presentata lo scorso marzo da ID.7 Tourer GTX. Due motori elettrici, una batteria da 86 kWh effettivamente utilizzabili, per un sistema elettrico complessivamente da 340 cavalli.

L'unità posteriore sviluppa 286 cavalli, quella anteriore - di tipo asincrono - apporta 109 cavalli. Nel suo insieme, i 340 cavalli rappresentano un incremento di 54 cavalli rispetto a ID.7 Pro, versione alimentata da una batteria da 77 kWh.

La differenza di capacità energetica è ottenuta dall'adozione di un modulo in più, 13 anziché 12, ricaricabili a 200 kW di potenza massima in CC.

Stile e prestazioni

L'ammiraglia elettrica ricopre un po' il ruolo di Passat a batteria per Volkswagen. Con la caratteristica, diversamente dall'ultima generazione della Passat, di essere sia berlina fastback che station wagon.

Lo stile della ID.7 GTX, modello top di gamma, è caratterizzato da una fascia paraurti anteriore specifica, con maglie ampie per il raffreddamento dell'elettronica e della batteria.

Specifici sono anche i cerchi da 20 pollici di serie, con l'optional dei 21". In attesa di scoprire i consumi energetici e i prezzi (ID.7 Pro parte da 60.800 euro in Italia), Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha diffuso un indizio sulle prestazioni velocistiche: ID.7 GTX scatterà in meno di 6 secondi da zero a cento orari, aiutata dalla trazione a due motori elettrici, di fatto una 4Motion. Il miglioarmento è di oltre 5 decimi se paragonato alla motorizzazione 286 cavalli e trazione posteriore.

Dotazione di serie e optional

A richiesta sarà possibile personalizzare l'assetto con il controllo adattivo DCC, nonché con lo sterzo progressivo. Sempre tra gli optional è presente il tetto Smart Glass, a oscuramento variabile e il Connected Travel Assist. Un Livello 2 di assistenza alla guida potenziato rispetto al Travel Assist di serie, grazie al controllo autonomo del cambio corsia e al parcheggio autonomo con funzione memoria.

Di serie, Volkswagen dota la ID.7 GTX dei fari Matrix led adattivi, del climatizzatore bizona e dell'assistente personale, che nel corso del 2024 - con successiva release OTA - integrerà ChatGPT.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Arriva la Leapmotor C10 dalla potenza incredibile

Il Suv cinese di Stellantis amplia la gamma con una versione da oltre 500 cavalli

Kia EV4, batterie testate in condizioni estreme

La nuova elettrica coreana ha messo alla prova gli alimentatori con oltre 100.000 km di test coperti in strada e in pista al Nurburgring
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi