Non solo cavalli (tanti) e coppia, ma una cura sull'assetto certosina per farne un b-suv davvero dinamico. Junior Veloce è pronto a unirsi alla gamma mild hybrid ed elettrica 156 cv
19.06.2024 17:53
Hanno un dettaglio in comune i modelli Veloce della gamma Alfa Romeo. Junior, come Giulia e Stelvio, è pronto alla prossima commercializzazione con il powertrain da 280 cavalli.
Elettrico, diversamente dal 2 litri turbo benzina del suv e della berlina, oppure l'ibrido plug-in 1.3 litri del Tonale Veloce. Con tanta coppia da mettere sulla bilancia, visti i 345 Nm. Non è solo il dato assoluto in sé a rilevare, ma l'erogazione favorevole, con il valore massimo disponibile già alla pressione dell'acceleratore.
Alfa Romeo Junior e 33 Stradale alla Milano Design Week 2024
L'Alfa Romeo Junior debutta alla Milano Design Week 2024, mostrandosi per la prima volta presso la boutique Larusmiani, storica eccellenza della moda milanese. insieme a lei, la supercar 33 Stradale
Guarda la galleryÈ chiaro, numeri e accostamento dell'allestimento Veloce a parte, come siano mondi diversissimi quelli vissuti da Junior, Giulia e Stelvio.
Il B-suv elettrico prova a essere il best-in class dei suv urbani, per dinamismo alla guida. Il dettaglio del comando di sterzo, che Alfa Romeo (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) annuncia essere il più diretto tra tutti con un rapporto di 14,6:1. Ancora, il lavoro svolto durante la fase di sviluppo - appena conclusa, a Balocco - sull'assetto e l'adozione di barre antirollio specifiche.
Non è ancora tempo di svelare se è il diametro delle barre a essere maggiorato o le boccole di collegamento al telaio irrigidite, rispetto alla gamma Alfa Junior.
Un percorso di sviluppo dinamico curato dai tecnici che hanno contribuito a definire le caratteristiche di altri modelli passati alla storia per qualità alla guida: Alfa 4C, le Giulia Quadrifoglio e Quadrifoglio GTA, per dire solo di alcune.
Junior Veloce, elettrico, avrà anche un impianto frenante con dischi da ben 380 mm all'avantreno, pinze monoblocco a 4 pistoncini e una trazione che beneficerà del differenziale Torsen. I cerchi da 20 pollici e l'assetto ribassato di 25 mm nell'altezza, dovrebbero dar vita a un progetto del quale, al momento, non si intravedono dirette rivali. Per il suo essere suv, per le prestazioni, per le annunciate attenzioni alla dinamica.
Link copiato