Continua lo sviluppo di tecnologia: la Casa esplora l'idrogeno come carburante ecologico per motori termici
22.11.2024 ( Aggiornata il 22.11.2024 08:57 )
Toyota spinge sempre forte nella ricerca di soluzioni per un futuro a basse emissioni, concentrandosi sull'idrogeno come alternativa ai combustibili tradizionali.
L'azienda nipponica prosegue la sua sperimentazione con l'idrogeno come propellente per i propulsori a combustione interna, puntando a migliorare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale.
Un ostacolo significativo nell'utilizzo dell'idrogeno liquido risiede nelle perdite di evaporazione che si verificano durante il processo di rifornimento e la marcia del veicolo. Quando l'idrogeno liquido, immagazzinato a bassissime temperature, entra in contatto con il calore degli organi meccanici, una parte si trasforma in vapore, dissipandosi nell'atmosfera. Questo fenomeno rappresenta una perdita di carburante e un potenziale impatto ambientale.
Per far fronte a questo problema, Toyota ha sviluppato un sistema auto-pressurizzatore che recupera il gas di evaporazione e lo riutilizza come carburante. Questo dispositivo ingegnoso aumenta la pressione del gas di evaporazione senza richiedere energia esterna, trasformandolo in idrogeno riutilizzabile per alimentare il motore.
Il sistema ideato da Toyota non si limita a recuperare il gas di evaporazione, ma lo sfrutta in diversi modi per migliorare l'efficienza complessiva del veicolo. Il vapore di idrogeno può essere convogliato in un piccolo stack di celle a combustibile per generare elettricità, alimentando componenti come la pompa dell'idrogeno liquido. In alternativa, può essere combinato con l'ossigeno atmosferico per produrre vapore acqueo, una sostanza innocua che viene rilasciata nell'ambiente.
Toyota, consapevole della complessità del sistema, sta cercando partnership con aziende specializzate per perfezionare questa tecnologia e ottimizzare l'efficienza senza compromettere ingombri e pesi. L'obiettivo di Toyota è raggiungere la neutralità carbonica non solo attraverso l'elettrificazione, ma esplorando un ventaglio di soluzioni tecnologiche, incluso l'idrogeno, per contribuire alla riduzione delle emissioni. I
Potrebbe interessarti: Toyota GR Yaris TGR Italy, solo 51 esemplari...
Link copiato