Nuova batteria Flash Charging e colonnine da 1.360 kW. Debutto su Han L e Tang L
Francesco Forni
20 mar 2025
Colpo di scena, BYD introduce Super-e Platform, la nuova architettura da 1.000 Volt. Permette ricariche fino a un megawatt (1.000 kW). Con tale sistema, la Casa cinese punta a ripristinare fino a 400 km di autonomia in 5 minuti. Questo avvicina i tempi di ricarica a quelli di un'auto a combustione.
Con questa architettura, BYD lancia la “Flash Charging Battery” sul mercato. Tale batteria consente il passaggio di correnti fino a 1.000 ampere.
Per sostenere questi valori, l'azienda ha sviluppato processori in carburo di silicio a 1.500 V: è il valore più alto per componenti di serie.
I primi modelli che sfrutteranno tale tecnologia sono la berlina Han L e il Suv Tang L. Attualmente, sono venduti unicamente in Cina. Non è ancora noto se e quando la nuova architettura arriverà in Europa.
Durante la presentazione della piattaforma Super-e, Wang Chuanfu , fondatore e presidente e CEO di BYD, ha dichiarato: “La nostra soluzione spazza via l’ultima nota dolente per gli utilizzatori di auto elettriche”. Sul palco sono stati mostrati i primi veicoli che utilizzeranno questa tecnologia.
Insieme alla Super-e Platform, BYD ha presentato una nuova colonnina. Questa colonnina raggiunge una potenza massima di 1.360 kW. È raffreddata a liquido e può operare a regimi elevati (anche 600 kW) fino al 90% di carica. Ciò supera la soglia dell’80% dove le prestazioni delle colonnine perdono di intensità.
Nei prossimi mesi, BYD installerà in Cina le prime 4.000 stazioni di ricarica con questa tecnologia.
Potrebbe interessarti: Elkann, gli impegni Stellantis in Italia e il futuro: "Produzione legata alla crescita del mercato"
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90