Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BYD lancia la ricarica da 1 megawatt che recupera 400 km in 5 minuti

Nuova batteria Flash Charging e colonnine da 1.360 kW. Debutto su Han L e Tang L

BYD lancia la ricarica da 1 megawatt che recupera 400 km in 5 minuti

Francesco ForniFrancesco Forni

20 mar 2025

Colpo di scena, BYD introduce Super-e Platform, la nuova architettura da 1.000 Volt. Permette ricariche fino a un megawatt (1.000 kW). Con tale sistema, la Casa cinese punta a ripristinare fino a 400 km di autonomia in 5 minuti. Questo avvicina i tempi di ricarica a quelli di un'auto a combustione.

Con questa architettura, BYD lancia la “Flash Charging Battery” sul mercato. Tale batteria consente il passaggio di correnti fino a 1.000 ampere

Per sostenere questi valori, l'azienda ha sviluppato processori in carburo di silicio a 1.500 V: è il valore più alto per componenti di serie.

I primi modelli che sfrutteranno tale tecnologia sono la berlina Han L e il Suv Tang L. Attualmente, sono venduti unicamente in Cina. Non è ancora noto se e quando la nuova architettura arriverà in Europa.

Durante la presentazione della piattaforma Super-e, Wang Chuanfu , fondatore e presidente e CEO di BYD, ha dichiarato: “La nostra soluzione spazza via l’ultima nota dolente per gli utilizzatori di auto elettriche”. Sul palco sono stati mostrati i primi veicoli che utilizzeranno questa tecnologia.

Insieme alla Super-e Platform, BYD ha presentato una nuova colonnina. Questa colonnina raggiunge una potenza massima di 1.360 kW. È raffreddata a liquido e può operare a regimi elevati (anche 600 kW) fino al 90% di carica. Ciò supera la soglia dell’80% dove le prestazioni delle colonnine perdono di intensità.

Nei prossimi mesi, BYD installerà in Cina le prime 4.000 stazioni di ricarica con questa tecnologia.

Potrebbe interessarti: Elkann, gli impegni Stellantis in Italia e il futuro: "Produzione legata alla crescita del mercato" 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai IONIQ 5, 20.000 km in elettrico fino all’Oceano Artico

Dall’Ontario fino al Circolo Polare Artico al volante di IONIQ 5: un’impresa che diventa simbolo della mobilità sostenibile

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi