Temi caldi
DS N°7, un Suv da Formula E

Pubblicato il 18 maggio 2026, 17:06
A fine stagione, DS lascerà la Formula E, dopo undici anni di militanza e due campionati vinti, per concentrare i suoi sforzi in altri ambiti come il Sail GP, competizione velica che, per filosofia, è più vicina al posizionamento luxury al quale ambisce il brand francese del gruppo Stellantis. Ma questi anni competizione nella serie elettrica sono serviti ad affinare ricerca e sviluppo sulla produzione automotive, in particolare modo sulla N°8 e sul nuovo Suv N°7 che verrà prodotto a Melfi, come abbiamo potuto appurare durante il round di Montecarlo del campionato.
Un giro a Montecarlo
E cosa è arrivato dalla pista alla strada, l’abbiamo scoperto in un esclusivo giro di pista, approfittando del circuito di Monaco lasciato libero in un momento tra prove libere e qualifiche. Siamo stati passeggeri con Léo Thomas, direttore del programma di Formula E di Stellantis, alla guida, sui 3,3 km più glamour di tutto il Motorsport ad un andatura non certo da gran premio, ma sicuramente più adatta all’indole della vettura nella versione spinta dal singolo motore elettrico da 245 cavalli e batteria da 97 kWh.
E così, via dalla Santa Devota fino al Casinò, DS N°7 ha affrontato la prima parte del circuito in sicurezza, non scompendosi, nemmeno nel cambio di direzione per evitare il dosso prima della Mirabeu. Poi, giù nel Tunnel, sfruttando la funzione boost per ottenere la massima accelerazione, abbiamo toccato i 120 km/h prima di staccare alla chicane, per finire il nostro giro all’ultima curva Anthony Noghes. Esperienza breve, ma sicuramente intesa, che magari non può essere usata come punto di riferimento attendibile, ma che ci ha trasmesso la sensazione di trovarci a bordo di un abitacolo comodo, ovattato, e dalla grande abitabilità non messa in discussione dal casco obbligatorio di ordinanza.
Dalla pista alla strada
Dicevamo, dalla pista alla strada. Tutto quello che è stato sviluppato per competere ai massimi livelli si è tradotto sulla DS N°7, nello specifico, nello sviluppo software della frenata rigenerativa e della funzione One-Pedal e anche nella gestione di potenza e coppia specialmente nella versione a trazione integrale.

Quando arriva la DS N°7
La DS N°7 è costruita a Melfi, sulla piattaforma STLA Medium. Nella versione elettrica è disponibile a trazione anteriore con potenze da 230 o 245 cavalli o a trazione integrale da 350 cavalli, mentre le batterie sono da 73,7 kWh e 97,2 kWh. C’è anche una versione ibrida a benzina, spinta dal 1.2 hybrid a 48 volt da 145 cavalli. Gli ordini partiranno da giugno, mentre l’arrivo in concessionaria è fissato per ottobre
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


