Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Guidare elettrificato: universo wallbox

Optare per una infrastruttura ri ricarica presso la propria abitazione è una prerogativa fondamentale per poter sfruttare al meglio il potenziale di una vettura elettrica o ibrida plug-in. Tra incentivi statali e quelli offerti dalle Case, l’installazione di una wallbox spesso è praticamente gratis

Guidare elettrificato: universo wallbox

Pasquale Di SantilloPasquale Di Santillo

4 dic 2020 (Aggiornato alle 19:02)

L'acquisto di una vettura elettrica oppure ibrida plug-in, dovrebbe prevedere un secondo passaggio fondamentale per poter godere appieno di tutto il suo potenziale a zero emissioni: l’installazione presso la propria abitazione di una wallbox.

Guidare elettrificato, lo speciale

Sottolineiamo nuovamente installazione, perché spesso questo dispositivo può essere “integrato” gratuitamente in casa propria. Incentivi e offerte da parte delle Case auto non mancano, anzi prosperano quasi quotidianamente. Ma se aveste dei dubbi circa il funzionamento di una wallbox, vi basta sapere che è ancora più semplice che ricaricare da una colonnina.

Sono studiate in modo tale che il cavo di ricarica è integrato alla stessa wallbox (e quindi non dovete adoperare quello presente in vettura). Una volta spenta l’auto e innestato il cavo, l’erogazione dell’energia parte in automatico. E, come avviene con le colonnine, una spia nei pressi dell’imboccatura sarà il segnale che l’operazione è in pieno svolgimento.

Sì, ma quanto ci vuole? Ovviamente i tempi di ricarica dipendono sia dal vostro impianto elettrico che dal tipo di wallbox di cui disponete o disporrete. In ogni caso, come abbiamo sottolineato in precedenza, sul quadro dell’auto nell’infografica di ricarica è presente pure il tempo rimanente. Se poi vi dotate dell’app per smartphone relativa al vostro modello - in fase di registrazione vi verranno richiesti i vostri dati e il numero di telaio della vettura - allora potrete monitorare anche da remoto (vedi telefonino) il tempo residuo.

La ricarica casalinga

Wallbox: infrastruttura di ricarica che può essere collocata presso il proprio garage, abitazione o posto auto.


Potenze: il mercato offre una serie di so- luzioni piuttosto vasta. Si parte da potenze intorno ai 2,2 o 3 kW, ma si può arrivare sino aquota11o22kW.


Vantaggi: chiunque può installare una wallbox presso la propria abitazione. Certo è più semplice per chi vive in una casa indi- pendente piuttosto che in un appartamento in condominio; in questo caso, bisogna comu- nicarlo all’amministratore ed eventualmente chiedere l’autorizzazione al condominio per l’allacciamento con relativo contatore.


Incentivi: si può richiedere una detrazione del 50% delle spese sostenute, recuperabile in 10 quote annuali. Mentre nel recente De- creto Rilancio è stata introdotta la possibilità di detrazione del 110%, però vincolata ad una serie di lavori di ristrutturazione.


Prezzi: si va da poche centinaia di euro a diverse migliaia. La maggior parte delle Case auto offre dei pacchetti di acquisto che prevedono pure l’installazione della wallbox.


Il resto del servizio è sullo speciale Guidare Elettrificato in edicola, oppure cliccando qui per la versione digitale

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Voltab, il generatore elettrico portatile 100% italiano

Compatto, potente e interamente made in Italy, la soluzione promette di sostituire i vecchi generatori a benzina con un prodotto sostenibile e multifunzionale

Auto elettriche, come prolungare la vita della batteria

Gli otto consigli fondamentali per aumentare la durata delle batterie al litio, a vantaggio di efficienza e costi a lungo termine
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi