Porsche elettriche, ricarica facile e veloce su rete Enel X

Porsche elettriche, ricarica facile e veloce su rete Enel X

L'accordo tra Porsche ed Enel X offre ai proprietari di Taycan e delle ibride plug-in 15 mila punti di ricarica in Italia. I vantaggi di un accesso Plug&Charge

31.03.2022 ( Aggiornata il 31.03.2022 17:22 )

Sarà una ricarica dalle operazioni un po' più agevoli, quella delle Porsche elettriche come Taycan e delle ibride plug-in. Merito dell'ingresso del network di stazioni Enel X Way nel Porsche Charging Service.

L'accordo siglato tra la casa tedesca ed Enel X permetterà ai clienti Porsche di accedere alle operazioni di ricarica beneficiando dei vantaggi del servizio Porsche Charging: un unico account, quello Porsche, consente di attivare la ricarica e pagare automaticamente la quota di energia prelevata. Tutto senza dover far altro che collegare il cavo di ricarica dalla colonnina all'auto, su postazioni plug&charge compatibili.

La rete Enel X accessibile con Porsche Charging

La rete Enel X Way vale 15 mila punti di ricarica in Italia, postazioni che sono in corrente alternata a 22 kW, come anche in corrente continua fino a 100 kW e punti di ricarica anche ultraveloci, fino a 350 kW. Quest'ultima è la condizione ottimale per ricaricare Porsche Taycan, ad esempio. Servono specifiche premesse, una temperatura della batteria tra i 30 e 35° C, un punto di ricarica da almeno 270 kW e sarà possibile avere il meno di 23 minuti il livello di carica dal 5 all'80%.

Infrastruttura di ricarica, Porsche farà la sua

L'accordo siglato tra Porsche ed Enel X Way si somma agli interventi già avviati dalla casa tedesca, i 27 punti di ricarica ultraveloce, fino a 320 kW, in altrettanto Centri Porsche italiani. Proseguirà, in chiave europea, l'ampliamento della rete di ricarica, con un'infrastruttura Porsche, stazioni dedicate disposte sulle maggiori arterie per traffico.

Accordo anche con Q8 per posti di ricarica riservati

Quanto al panorama italiano, l'ampliamento dei servizi di ricarica accessibili, riservati, ai clienti Porsche, passerà dalle stazioni Q8, con 20 aree di servizio ultraveloci: uno slot di ricarica e un posto auto sarà riservato ai proprietari Porsche, di modelli elettrici o ibridi plug-in.

“La costruzione di un'infrastruttura di ricarica a misura di cliente è la chiave per ottenere un successo a lungo termine per l'elettromobilità” - commenta Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia. La collaborazione con Enel X Way era il tassello mancante all’interno del nostro piano nazionale di sviluppo della mobilità elettrica a marchio Porsche”. 

“La partnership con Porsche è un’altra dimostrazione di quanto le case automobilistiche stiano puntando sulla rapida crescita della mobilità elettrica che passa necessariamente anche attraverso accordi tra i più importanti attori della transizione”, aggiunge Elisabetta Ripa, a.d. di Enel X Way. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese