Temi caldi
Dodici mesi fa per rifornire un’auto elettrica si spendeva tra il 50 e il 70% in meno rispetto ad una a benzina o diesel; oggi, in alcuni casi, costa più fare il pieno di elettricità.
Francesco Forni
25 ott 2022
Il costo della ricarica delle auto elettriche ha superato quello del pieno delle termiche? Siamo sul filo di lana.
Secondo una indagine di Facile.it, che ha esaminato i consumi di alcuni modelli elettrici e li ha messi a confronto con veicoli simile a benzina o Diesel, per ripristinare il pieno di energiaoggi si spende il 161% in più rispetto ad un anno fa.
Sono stati presi in esame 3 modelli di auto nelle versioni full electric, diesel e benzina, tenendo in considerazione i consumi dichiarati dalle case automobilistiche (sulla base del ciclo misto WLTP) e i prezzi di energia e carburante.
Quanto si spende per fare il pieno di elettroni da Casa
E' stato considerato il costo di una ricarica casalinga, usando come valore di riferimento i prezzi in vigore nel mercato tutelato ad ottobre 2021 ed ottobre 2022, mentre per benzina e diesel sono stati utilizzati i valori medi del prezzo alla colonnina rilevati a settembre 2021 e nell’ultima settimana di settembre 2022.
La prima analisi ha riguardato una segmento B, con cilindrata 100-136 CV. Nella versione diesel l’auto ha un’autonomia di 24,4 Km/l, a benzina di 19,6 Km/l mentre l’elettrica percorre 6,3 Km/kWh.
Considerando un tragitto di 1.000 km il motore a Diesel risulta essere, dal punto di vista del pieno, quello più economico: sono sufficienti 71 euro, mentre per la benzina occorrono 83 euro.
Più cara la versione elettrica, che per percorrere i chilometri indicati, necessita di 85 euro.
Poi è toccato alla segmento C, la "media" sul nostro mercato, con potenza di 130-150 cavalli, nelle versioni diesel (22,5 Km/l), benzina (18,7 Km/l) ed elettrica (6,6 Km/kWh).
Sempre meno caro il Diesel; per fare 1.000 km l’automobilista spende 77 euro, mentre con l’auto elettrica occorrono 80 euro. Il meno efficiente in questo caso è il modello a benzina che richiede 88 euro.
Cambia musica con le segmento D, le "grandi". Presa ad esemae una vettura con potenza di 249-286 cavalli, nelle benzina Mild-Hybrid (13,2 Km/l), diesel Mild-Hybrid (16,1 Km/l) ed elettrica (5,4 Km/kWh).
Sempre per 1.000 km di viaggio stavolta è l’auto elettrica,a essere la più economica con 99 euro di energia elettrica. Mentre per quella diesel servono 108 euro di carburante e per quella a benzina 124 euro, la più costosa.
Potrebbe interessarti: Zipse, BMW: l'auto diverrà un affare per ricchi se solo elettrica
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90