Auto elettriche, costo ricarica a 161%, il pieno costa più delle termiche?

Auto elettriche, costo ricarica a 161%, il pieno costa più delle termiche?

Dodici mesi fa per rifornire un’auto elettrica si spendeva tra il 50 e il 70% in meno rispetto ad una a benzina o diesel; oggi, in alcuni casi, costa più fare il pieno di elettricità.

di Francesco Forni

25.10.2022 ( Aggiornata il 25.10.2022 09:40 )

Il costo della ricarica delle auto elettriche ha superato quello del pieno delle termiche? Siamo sul filo di lana. 

Secondo una indagine di Facile.it, che ha esaminato i consumi di alcuni modelli elettrici e li ha messi a confronto con veicoli simile a benzina o Diesel, per ripristinare il pieno di energiaoggi si spende il 161% in più rispetto ad un anno fa.

Sono stati presi in esame 3 modelli di auto nelle versioni full electric, diesel e benzina, tenendo in considerazione i consumi dichiarati dalle case automobilistiche (sulla base del ciclo misto WLTP) e i prezzi di energia e carburante.

Quanto si spende per fare il pieno di elettroni da Casa

E' stato considerato il costo di una ricarica casalinga, usando come valore di riferimento i prezzi in vigore nel mercato tutelato ad ottobre 2021 ed ottobre 2022, mentre per benzina e diesel sono stati utilizzati i valori medi del prezzo alla colonnina rilevati a settembre 2021 e nell’ultima settimana di settembre 2022.

La segmento B

La prima analisi ha riguardato una segmento B, con cilindrata 100-136 CV. Nella versione diesel l’auto ha un’autonomia di 24,4 Km/l, a benzina di 19,6 Km/l mentre l’elettrica percorre 6,3 Km/kWh.

Considerando un tragitto di 1.000 km il motore a Diesel risulta essere, dal punto di vista del pieno, quello più economico: sono sufficienti 71 euro, mentre per la benzina occorrono 83 euro.

Più cara la versione elettrica, che per percorrere i chilometri indicati, necessita di 85 euro.

La segmento C

Poi è toccato alla  segmento C, la "media" sul nostro mercato, con potenza di 130-150 cavalli, nelle versioni diesel (22,5 Km/l), benzina (18,7 Km/l) ed elettrica (6,6 Km/kWh).

Sempre meno caro il Diesel; per fare 1.000 km l’automobilista spende 77 euro, mentre con l’auto elettrica occorrono 80 euro. Il meno efficiente in questo caso è il modello a benzina che richiede 88 euro.

La segmento D

Cambia musica con le segmento D, le "grandi". Presa ad esemae una vettura con potenza di 249-286 cavalli, nelle  benzina Mild-Hybrid (13,2 Km/l), diesel Mild-Hybrid (16,1 Km/l) ed elettrica (5,4 Km/kWh).

Sempre per 1.000 km di viaggio stavolta è l’auto elettrica,a essere la più economica con 99 euro di energia elettrica. Mentre per quella diesel servono 108 euro di carburante e per quella a benzina 124 euro, la più costosa.

Potrebbe interessarti: Zipse, BMW: l'auto diverrà un affare per ricchi se solo elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese