Volkswagen investe per elettrificare il quartier generale di Wolfsburg

Volkswagen investe per elettrificare il quartier generale di Wolfsburg

Per la produzione della nuova serie di ID.3: confermati i piani per i nuovi modelli al 100% elettrici in arrivo per il 2026

di Francesco Forni

09.12.2022 ( Aggiornata il 09.12.2022 09:28 )

Volkswagen non ha dubbi, all-in sull'elettrico anche per il quartier generale di Wolfsburg. Il Marchio effettuerà un investimento iniziale di circa 460 milioni di euro nello stabilimento principale presso la sede centrale del Gruppo entro l’inizio del 2025. Non si torna più indietro.

Parole del CEO Thomas Schäfer durante una riunione plenaria a Wolfsburg. L’investimento è destinato principalmente agli adeguamenti necessari per la produzione della nuova ID.3 appena anticipata.

La versione aggiornata della compatta a batterie uescirà dala catena di montaggio di Wolfsburg dal 2023, inizialmente in produzione parziale, con il pieno regime previsto dal 2024

A Wolfsburg tutto è quasi pronto

Le misure di formazione necessarie per la forza lavoro sono attualmente in fase di preparazione. Dopo il ramp-up della ID.3, un ulteriore modello completamente elettrico appartenente al segmento dei SUV contribuirà a sfruttare a lungo termine la capacità produttiva del quartier generale per la produzione di BEV.

Novità per la piattaforma

La base tecnica per il nuovo modello sarà l’architettura modulare elettrica MEB. La piattaforma per auto elettriche della Volkswagen avrà un ulteriore sviluppo sostanziale come MEB+, diventando più efficiente. VW costruirà solo auto elettriche a Wolfsburg, come in tutte le altre sue fabbriche in Europa.

Le parole di Thomas Scha?fer, CEO Volkswagen

"Volkswagen è sinonimo di elettromobilità per tutti. Wolfsburg farà parte di questa storia di successo. Nel solo stabilimento principale, investiremo circa 460 milioni di Euro entro l’inizio del 2025, preparando la fabbrica per la MEB. Il ramp-up della ID.3 è il primo importante passo verso l’elettrificazione del nostro centro produttivo. Allo stesso tempo, stiamo lavorando a stretto contatto con il Consiglio di Fabbrica per portare a Wolfsburg un’ulteriore auto elettrica basata sulla MEB+: sarà un modello ad alto volume per il segmento dei SUV in forte espansione. Con queste decisioni e questi investimenti, intendiamo rafforzare ulteriormente la competitività di questa fabbrica e dare alla forza lavoro una prospettiva concreta a lungo termine“.

Ecco quale sarà il nuovo modello elettrico di Volkswagen

 “Si tratta del più grande segmento in tutto il mondo, di cui fa parte la nostra popolare Tiguan. Il nuovo modello completerebbe idealmente i nostri bestseller ID.4 e ID.5. Questo è il modo in cui intendiamo espandere ulteriormente la nostra posizione di mercato e offrire ai nostri Clienti le vetture di alta qualità che si aspettano da noi “La MEB ha ancora un potenziale significativo. La nostra ambizione è quella di portare questa piattaforma al livello successivo. A tal fine, stiamo facendo investimenti sostanziali nel progresso di questa tecnologia. La MEB+ ci mette in una posizione eccellente per i prossimi anni”. 

La piattaforma consentirà velocità di ricarica più elevate e autonomie più lunghe. La Volkswagen prevede di utilizzare la cella unificata altamente standardizzata prodotta nello stabilimento del Gruppo di Salzgitter.

Potrebbe interessarti: le migliori Volkswagen usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese