Free To X, attivata la prima stazione di ricarica sulla Tangenziale di Napoli

Free To X, attivata la prima stazione di ricarica sulla Tangenziale di Napoli

Il Gruppo Autostrade per l’Italia porta a sette il numero di aree di servizio con colonnine: la stazione in questione dispone di due impianti ad alta potenza 

di Redazione

01.07.2023 ( Aggiornata il 01.07.2023 09:01 )

Free To X, società del Gruppo Autostrade per l’Italia, ha inaugurato la prima stazione di ricarica sulla Tangenziale di Napoli, nell'area di servizio Doganella Ovest. Questa nuova aggiunta porta a sette il numero di aree di servizio con colonnine di ricarica elettrica gestite dal Gruppo.

Come usufruirne

La stazione dispone di due colonnine ad alta potenza (HPC) con una capacità fino a 300 kW e sarà accessibile non solo agli utenti dell'autostrada, ma anche alla viabilità ordinaria. L'obiettivo di Free To X è quello di creare un'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici lungo tutto il territorio italiano, consentendo viaggi più sostenibili da Nord a Sud. La nuova stazione di ricarica a Napoli è la settantatreesima attivata, su un totale previsto di cento. Questo progetto mira a ridurre l'interdistanza media tra una stazione e l'altra a circa 70 km, avvicinandosi al livello europeo di 50 km tra le aree di servizio. L'installazione di altre nove stazioni è attualmente in corso, mentre altre quattordici sono in fase di completamento.

Gli automobilisti che utilizzano veicoli elettrici potranno usufruire dei servizi di ricarica in modo semplice e autonomo, utilizzando app o card fornite dai Mobility Service Provider. 

I Paesi con più colonnine elettriche: Italia in top ten

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese