Il passaggio formale della pubblicazione del decreto dà il via libera all'applicazione del corposo piano di sostegno alle vendite di auto elettriche e ibride. Disponibili bonus anche per le endotermiche
25.05.2024 ( Aggiornata il 25.05.2024 12:36 )
Via libera agli incentivi auto 2024. Il piano di supporto all'acquisto di auto elettriche, plug-in hybrid, full e mild hybrid (benzina e diesel) - annunciato il primo febbraio scorso - approda finalmente in Gazzetta Ufficiale. Inoltre sono tornati i soldi per sovvenzionare anche gli ecobonus per le auto con motore endotermico con emissioni da 61 a 120 g/km di Co2.
E' il passaggio necessario per l'entrata in vigore del provvedimento, il DPCM il cui valore annunciato dal Ministero dell'Industria e del Made in Italy è di complessivi 950 milioni di euro.
Sono stati mesi di lunghi tira e molla, quelli che hanno portato all'entrata in vigore. Non senza ripercussioni reali, sul mercato.
Adesso è possibile accedere al sostegno economico dato dal piano del governo, con la pubblicazione in G.U. è già possibile recarsi in concessionaria e fissare l'ordine. Oltre alle auto, incentivi sono rivolti anche all'acquisto di veicoli commerciali, motocicli, scooter (sia termici che elettrici). Una ridotta dotazione di 20 milioni di euro complessivi è destinata anche all'acquisto di auto usate Euro 6 (entro i 160 g/km di emissioni di Co2), 2.000 euro per ciascun modello che abbia un prezzo entro i 25.000 euro + iva e a fronte della rottamazione di un'auto Euro 4 o antecedente.
Il ritardo nell'introduzione degli incentivi ha portato una notevole frenata soprattutto sull'acquisto di auto elettriche, la cui domanda era già debole. Sono i modelli che beneficiano del maggior sostegno all'acquisto, che può arrivare a 13.500 euro a fronte di rottamazione di un'auto Euro 0, 1, 2 e per soggetti il cui Isee sia inferiore ai 30 mila euro.
Tali soggetti potranno accedere a un incentivo all'acquisto anche rottamando un'auto Euro 5 ma limitatamente all'acquisto di una nuova auto elettrica o ibrida plug-in, rispettivamente beneficiando di un incentivo di 8.000 e 5.000 euro.
Invariate le tre fasce di applicazione degli incentivi, che ricalcano lo schema degli ultimi anni: modelli tra 0 e 20 g/km di Co2 emessa (elettriche e alcune PHEV); modelli - perlopiù ibridi plug-in - con emissioni tra 21 e 60 g/km di Co2; auto full e mild hybrid, le cui emissioni di Co2 sono comprese tra i 61 e 135 g/km.
Il piano di supporto all'acquisto di nuove auto prevede la possibilità di beneficiare di incentivi anche in assenza di rottamazione, limitatamente all'acquisto di auto elettriche o ibride plug-in (nelle fasce 0-20 e 21-60 g/km).
Ricordiamo come il prezzo massimo dei modelli, affinché possano beneficiare degli incentivi, debba essere di 35 mila euro + iva per le auto elettriche, full hybrid e mild hybrid (42.700 euro iva inclusa ma esclusa IPT e messa su strada).
I modelli della seconda fascia di emissioni (21-60 g/km) potranno avere un prezzo di 45 mila euro + iva (54.900 euro i.i., esclusa IPT e messa su strada). L'acquisto è subordinato al mantenimento della proprietà per almeno 12 mesi, pena il decadimento dell'incentivo fruito.
Alla campagna dell'ecobonus governativo sono destinati a sommarsi le iniziative commerciali delle case, che renderanno ancora maggiori (tra sconti e promozioni di acquisto) i benefici per chi intenderà cambiare auto.
Fasce di incentivo (Co2 emessa) |
0-20 g/km |
21-60 g/km |
61-135 g/km |
Rottamazione Euro 0, 1 o 2 |
11.000 euro |
8.000 euro |
3.000 euro |
Euro 3 |
10.000 euro |
6.000 euro |
2.000 euro |
Euro 4 |
9.000 euro |
5.500 euro |
1.500 euro |
Senza Rottamazione |
6.000 euro |
4.000 euro |
0 euro |
Isee inferiore a 30.000 euro |
|||
Rott. Euro 0-2 |
13.750 euro |
10.000 euro |
|
Rott. Euro 3 |
12.500 euro |
7.500 euro |
|
Rott. Euro 4 |
11.250 euro |
6.875 euro |
|
Senza Rott. |
7.500 euro |
5.000 euro |
Link copiato