Citroën C4 Cactus, come sono fatti gli Airbump

La realizzazione dei paracolpi con capsule d’aria sotto la superficie progettati per proteggere l’auto soprattutto nel traffico cittadino
Citroën C4 Cactus, come sono fatti gli Airbump

Pubblicato il 14 aprile 2014, 10:29

La Citroën C4 Cactus porta all'esordio gli Airbump, che personalizzano il design della vettura ma proteggono anche parte della carrozzeria dai piccoli danni legati alla guida di tutti i giorni. Si tratta di paracolpi con capsule d’aria sotto la superficie, progettati per difendere la Citroën C4 Cactus soprattutto nel traffico cittadino. Lo scopo è quello di abbinare lo stile alla funzionalità. Gli Airbump, integrati nelle fiancate e nei paraurti sono disponibili in quattro tinte - Nero, Grigio, Cioccolato e Sabbia - moltiplicano le possibilità di personalizzazione della vettura, grazie anche ai 10 colori di carrozzeria e ai 3 allestimenti interni (Armonia Grigio Pietra, Habana o Purple). Il morbido rivestimento è realizzato in TPU (poliuretano termoplastico) che integra delle piccole capsule d’aria in grado di attutire gli urti. Gli Airbump non richiedono manutenzione particolare. Qui sotto la gallery con 35 immagini sulla realizzazione degli Airbump  

Citroën C4 Cactus

Leggerissima, massa da sportiva. La C4 Cactus pesa solo 985 kg, 200 in meno della C4. Il pianale non è quello dell’ultima generazione (è stato usato lo stesso proprio della C4) e le dimensioni, 4,16 metri di lunghezza (praticamente come la Fiat 500L), 1,48 di altezza e 1,73 di larghezza, sono quelle di una compatta. Ma con ambizioni da crossover e anche da SUV, con un’altezza da terra di 21 centimetri. Il peso le regala efficienza. Con il nuovo 1.6 turbodiesel BluHdi da 100 cavalli, che promette una percorrenza media di 32,3 km/litro (consumo di 3,1 litri/100 km) o il 1.2 turbo benzina e-THP da 110 cavalli, che saranno comunque affiancati dal 1.6 a gasolio da 92 cavalli e il tre cilindri aspirato 1.2 a benzina da 82.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis Hi-Drive porta la guida automatizzata a un nuovo livello

Il Gruppo conferma un ruolo centrale nello sviluppo di automazioni avanzate applicate a situazioni concrete

Bosch Engineering, l'idrogeno alimenta la passione

Una vettura da corsa e un V6 Nettuno a idrogeno come laboratorio per sviluppare l'alternativa al tutto elettrico