Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo, sicurezza senza incidenti nel circuito AstaZero

Realizzato in scala naturale e dedicato ai test delle future soluzioni per la sicurezza del traffico
Volvo, sicurezza senza incidenti nel circuito AstaZero

Francesco ForniFrancesco Forni

21 ago 2014

Volvo, sicurezza senza incidenti nel circuito AstaZero creato nelle immediate vicinanze della Sede di Volvo Cars, nella parte occidentale della Svezia. Asta Zero è un circuito in scala naturale dedicato ai test delle future soluzioni per la sicurezza del traffico. Volvo lo utilizza per avvicinarsi alla realizzazione dell’obiettivo previsto per il 2020: azzerare il numero di vittime o di feriti gravi a seguito di incidente in una nuova automobile Volvo.

In primis la Casa svedese punta allo sviluppo di sistemi di sicurezza attiva che possano contribuire ad evitare gli incidenti. Asta Zero spicca per  la sua flessibilità;  è stato progettato per consentire la realizzazione di contesti unici e personalizzati. Pether Wallin, CEO di AstaZero, afferma: “Qui si possono simulare tutte le tipologie di scenari di traffico reali. La maggior parte dei circuiti di prova consente un numero decisamente più limitato di opzioni.

Asta Zero può gestire una vasta gamma di condizioni di traffico finalizzate ai test, come quelle di strade cittadine trafficate, superstrade, autostrade a più corsie e incroci. Tali condizioni sono fondamentali per studiare in che modo le automobili interagiscono con ostacoli in movimento come, ad esempio: altre vetture, pedoni, biciclette, motocicli, moto, autotreni, autobus e persino animali che compaiono improvvisamente sulla carreggiata. In alcuni casi, come ad esempio nei test che si svolgono in situazioni di traffico complesse e a velocità elevate, i veicoli in prova vengono azionati da robot.

Anders Axelson del Centro Sicurezza di Volvo Cars spiega: “Testare le soluzioni di sicurezza in circostanze assolutamente realistiche è essenziale per lo sviluppo dei nostri sistemi di sicurezza attiva. Asta Zero svolgerà numerose importanti funzioni: non solo ci aiuterà a realizzare la nostra visione futura in termini di sicurezza, quindi a sviluppare automobili che non facciano incidenti, ma ci consentirà anche di progettare altre funzioni di sicurezza rivolte non solo agli automobilisti, ma anche a pedoni e ciclisti.”

Il lavoro ad AstaZero comprenderà  lo sviluppo e il collaudo della tecnologia per la guida autonoma e di sistemi avanzati in grado di prevenire con maggiore efficacia situazioni, ad esempio, di disattenzione e affaticamento del guidatore.

Volvo, sicurezza senza incidenti nel circuito AstaZero

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi