Nissan crea il pallone gonfiabile più grande del mondo, con un'auto dentro!

Nissan crea il pallone gonfiabile più grande del mondo, con un'auto dentro!
La Note racchiusa nella CarZorb rappresenta il concetto del Safety Shield, lo scudo di sicurezza

di Francesco Forni

28.10.2014 ( Aggiornata il 28.10.2014 06:30 )

Ispirandosi allo zorbing, il gioco di rotolare  chiusi in una grande sfera di plastica trasparente, Nissan ha realizzato la più grande palla gonfiabile del mondo, collocando al suo interno un'auto, per davvero, una Note. Con un diametro di 6 metri e una circonferenza superiore a 18 metri, la gigantesca bolla vuole offrire una rappresentazione della tecnologia Safety Shield di Nissan Note.

La struttura, ribattezzata "CarZorb", è stata fatta rotolare lungo un percorso in discesa caratterizzato da pendenze ripide: il successo dell'impresa è stato documentato con un video di due minuti, pubblicato quest'oggi. La CarZorb è stata quindi testata in un campo di addestramento militare, in Gran Bretagna.

La costruzione della CarZorb di Nissan, che pesa più di una tonnellata, ha richiesto oltre due mesi di lavoro, finalizzato a rappresentare visivamente il sistema Safety Shield firmato dalla casa automobilistica: nato per offrire assistenza alla guida, questo pacchetto di tecnologie di sicurezza è in grado di segnalare al conducente le situazioni potenzialmente pericolose.

Su Nissan Note il Safety Shield comprende le funzioni di avviso di cambio corsia involontario, di presenza veicoli nei coni d'ombra e di rilevazione oggetti/persone in movimento intorno alla vettura. Il tutto grazie all'adozione di un'unica telecamera grandangolare posta sul portellone della Note e dotata anche di funzione lava/asciuga per un funzionamento ottimale in tutte le condizioni di guida.

C'è anche l'Around View Monitor. Oltre alle immagini catturate dalla telecamera posteriore, un software raccoglie ed elabora anche le immagini provenienti dalle altre telecamere poste negli specchi retrovisori esterni e sul parabrezza, restituendo, sul monitor del navigatore, una vista aerea della Note e di tutto lo spazio che la circonda a 360°, come se la si osservasse da un elicottero, per poter effettuare le manovre in tutta sicurezza.

Nissan crea il pallone gonfiabile più grande del mondo, video 

 

Nissan crea il pallone gonfiabile più grande del mondo, foto gallery 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese