Sicurezza auto Volvo, da Legoland l'ispirazione per i test

Sicurezza auto Volvo, da Legoland l'ispirazione per i test
L’arte di trasformare un giro su una giostra nella prova di uscita di strada utile per la nuova XC90

di Francesco Forni

05.12.2014 ( Aggiornata il 05.12.2014 10:30 )

Sicurezza auto Volvo, dal luna park l'ispirazione per i test. Non si tratta di uno scherzo, ma di una trovata tanto originale quanto efficace nel risultato. Anders Axelson, esperto in sicurezza di Volvo Cars durante una gita a Legoland in Danimarca fatta con le sue figlie nel 2007 si ispirò a trasformare un giro in giostra in un efficiente metodo da utilizzare nei test fatti da Volvo Cars per migliorare la protezione dei passeggeri in caso di uscita di strada del veicolo.

Osservando le persone che venivano sballottate in tutte le direzioni durante un giro sulla giostra chiamata Robocoaster mi sono improvvisamente reso conto che quegli spostamenti rapidi e casuali assomigliavano agli urti violenti cui sono soggetti gli occupanti di un veicolo che esce di strada,” ha detto Axelson, che lavorava incidenti con uscita di strada del veicolo sin dal 2006, quando Volvo Cars aveva cominciato a intensificare lo sviluppo della tecnologia che avrebbe contribuito a proteggere meglio gli occupanti di un veicolo in questi casi d’incidente comuni e complessi.

Basandosi su dati relativi a incidenti reali, il team di Anders Axelson cominciò a elaborare tre metodi completi di test per automobili da effettuarsi su circuito di prova denominati ‘Fosso’, ‘Traiettoria in aria’ e ‘Fondo irregolare’, al fine di valutare le conseguenze di diversi scenari legati all’uscita di strada di un veicolo. L’analisi dei filmati di un numero elevato di questi test ha confermato nel tempo che lo spostamento dalla posizione seduta corretta con le cinture saldamente allacciate ben si correla con i meccanismi che si verificano nelle collisioni reali e che hanno un’elevata probabilità di causare lesioni.

Sicurezza auto Volvo - Axelson racconta la ricerca del metodo di test

Gli ingegneri sviluppavano promettenti soluzioni per trattenere indietro in modo attivo gli occupanti dell’auto, in modo tale da mantenerli nella corretta posizione seduta. Ma poiché utilizzare sul campo automobili complete è un metodo di test oneroso in termini di tempo e denaro, avevamo bisogno di una soluzione più veloce e meno costosa che ci consentisse di valutare le idee” racconta Anders Axelson. Poi arrivo l'illuminazione del ‘Robocoaster’ a Legoland e  ritornato in ufficio, Anders cominciò a cercare un robot simile che potesse essere programmato in modo da imitare con esattezza gli schemi di movimento che Volvo Cars aveva registrato durante i test completi di simulazione dell’uscita di strada dei veicoli. “Il produttore di robot industriali ABB  - continua - aveva la tecnologia e le competenze necessarie per la programmazione di una macchina progettata per svolgere un compito di precisione come quello di far spostare il sedile di un’automobile secondo uno schema apparentemente casuale. Funzionò alla perfezione". Il sedile di un veicolo e un sistema di ritenuta vengono montati sul robot industriale multi-asse. Il robot, che viene utilizzato congiuntamente a un manichino da crash test, può essere programmato per simulare la cinematica degli occupanti del veicolo nelle fasi cruciali dell’uscita di strada.

Sicurezza auto Volvo - Sviluppo XC90

Durante lo sviluppo della nuova XC90 e dei modelli successivi basati sulla nuova architettura scalabile della Casa, il ‘Robocoaster’ di Volvo Cars è stato usato per individuare la combinazione di geometria delle cinture di sicurezza, retrazione rapida delle cinture e profilo dei sedili che può meglio contribuire a mantenere gli occupanti seduti nella posizione più sicura nei casi di uscita di strada della vettura.

Il risultato è la realizzazione in anteprima mondiale del primo pacchetto di protezione in caso di uscita di strada dell’auto che include il serraggio elettrico della cintura di sicurezza, oltre a un’esclusiva funzionalità di “assorbimento di energia” per il sedile, che ammortizza le forze verticali che si generano quando un’automobile urta violentemente contro il terreno.

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