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Nuovo cambio Kia a doppia frizione a 7 marce

Il DCT punta sulla rapidità nei passaggi marcia, sulla riduzione dei consumi e delle emissioni
Nuovo cambio Kia a doppia frizione a 7 marce

16 mar 2015

AL Salone di Ginevra Kia ha presentato il nuovo cambio a 7 marce DCT a doppia frizione, che sarà adottato per la prima volta sulla nuova cee’d GT Line, per poi essere disponibile anche su altri modelli. Esordirà  come equipaggiamento in abbinamento al rinnovato motore diesel CRDi da 133 cavalli. Dimensionato per sopportare potenze e coppie superiori rispetto al precedente cambio automatico a 6 marce, si distinguerà per la rapidità nei passaggi marcia, una riduzione dei consumi e delle emissioni. E' stato sviluppato presso il centro Ricerca&Sviluppo di Namyang in Core, messo a punto in modo da abbinare la sportività e la piacevolezza di guida nell'utilizzo manuale con il comfort e la dolcezza di marcia quando utilizzato in modalità automatica. I tecnici Kia hanno avuto come obiettivo un guadagno del 3-5% nell'accelerazione da 0 a 100 km/h e del 5-7% nei consumi. Il cambio DCT dispone di due frizioni a secco, ciascuna azionata da un servomeccanismo elettrico e di un sistema innovativo che vede i due alberi disposti in modo coassiale; quello esterno cavo sopporta gli ingranaggi delle marce pari mentre quello interno porta le marce dispari. L'innesto contemporaneo dei due rapporti rende il passaggio marcia istantaneo, senza interruzione di coppia, mentre il layout meccanico resta estremamente compatto. Il sistema degli alberi coassiali funziona in modo sequenziale e la centralina di controllo seleziona autonomamente la marcia che verrà innestata successivamente, in accelerazione o in frenata, oppure è in grado di "saltare" istantaneamente a qualsiasi dei sette rapporti (più la retromarcia). In questo modo si ha la garanzia dei avere sempre il rapporto giusto anche in caso di rapida accelerazione (kickdown) o di brusca frenata. La potenza viene trasferita in modo continuo, senza interruzioni e questo migliora sia le prestazioni in accelerazione sia il comfort. In combinazione con l'aumento di potenza del diesel da 128 a 133 cv, le sette marce del nuovo DCT favoriscono il miglior sfruttamento del motore e il massimo rendimento in tutte le condizioni di marcia. La maggior coppia disponibile, passata da 265 a 285 Nm, rientra nel dimensionamento della trasmissione progettata per sopportare fino a 300 Nm. E' stata ottenuta la riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, ottenuta con l'adozione di uno smorzatore esterno che assicura il migliore isolamento e silenziosità dell'intero sistema di trasmissione.

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