Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Opel Adam con cambio Easytronic 3.0

Il manuale robotizzato debutta al Salone di Istanbul: consumo di 4,7 litri per 100 chilometri
Opel Adam con cambio Easytronic 3.0

22 mag 2015

Opel Adam con cambio Easytronic 3.0,  la versione con il cambio manuale robotizzato debutta al Salone Istanbul che si svolge dal 22 al 31 maggio. Opel promette il comfort di un cambio automatico e l’efficienza di un manuale: la trasmissione Easytronic 3.0 è compatta e più leggera di un tradizionale automatico. Opel Easytronic 3.0 (che costa 450 euro in più rispetto al manuale a 5 marce) si basa su un cambio manuale dal basso attrito interno ottimizzato per i motori di piccola cilindrata. In modalità automatica, l’attuatore elettroidraulico espleta le operazioni di inserimento della frizione e innesto. L’elettronica seleziona automaticamente la marcia che garantisce i consumi minori in funzione delle condizioni prevalenti. I cilindri idraulici e gli azionamenti elettrici assicurano innesti ideali e rapidi. Questa caratteristica si mantiene anche quando chi guida inserisce manualmente le marce in modalità semiautomatica spingendo avanti e indietro la leva del cambio. In abbinamento con la tecnologia Start/Stop, il cambio robotizzato riduce i consumi, soprattutto nella guida urbana. Con il motore aspirato 1.4 litri da  87 CV e il cambio Easytronic 3.0, i consumi scendono di 0,4 litri per 100 chilometri nel ciclo misto rispetto a un tradizionale cambio manuale a 5 rapporti, che equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO2pari a 10 grammi per chilometro. Adam 1.4 ecoFLEX con Start/Stop consuma pertanto 4,7 litri per 100 chilometri e registra emissioni di CO2 pari a 109 grammi per chilometro. Il cambio Easytronic si distingue per i tempi di reazione ridotti che permettono innesti più rapidi e fluidi. L’ottimizzazione tecnica è stata possibile grazie ai progressi compiuti su azionamenti, sensori e ingegneria di controllo, oltre che al completo rinnovamento del cambio manuale di base.E' stato sviluppato un set di ingranaggi specifico per questa trasmissione automatizzata. Il rapporto al cambio particolarmente lungo tra le cinque marce riduce la velocità di rotazione del motore, per esempio in autostrada, e consente di avere più silenziosità. E' dotato di modalità di ‘scorrimento (creep) del veicolo, analoga a quella di un cambio automatico e utile per le manovre a bassa velocità.    

Opel Adam con cambio Easytronic 3.0

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi