Ruote in carbonio per Mustang Shelby GT350R

Il peso viene ridotto quasi del 50%, il dubbio sui costi. Il futuro in una soluzione "mista", carbonio-alluminio
Ruote in carbonio per Mustang Shelby GT350R

Pubblicato il 14 luglio 2015, 17:07

Si possono risparmiare quasi 30 kg semplicemente sostituendo i cerchi in lega di una Mustang Shelby GT350R? Se l'alternativa sono le nuove ruote in fibra di carbonio, allora sì. Sono uno degli highlights della supersportiva americana, grazie ai quali si abbatte nettamente il peso di ogni singolo cerchio, passando dai 15 kg standard agli 8.1 kg di quello in fibra. Sono stati realizzati dall'azienda australiana Carbon Revolution e al di là del risparmio sulle masse non sospese, tra i vantaggi si registra la resistenza agli agenti chimici, alla corrosione e alla luce UV, grazie a un rivestimento ceramico di derivazione aerospaziale. Benefici da sommare a quelli sulla dinamica di marcia, la guidabilità, senza dimenticare quelli sul fronte dell'accelerazione (minor inerzia) e consumi. E' legittimo attendersi un costo importante per quella che si presenta come la frontiera futura dell'evoluzione tecnica sul versante delle ruote. In realtà, una soluzione intermedia, tra cerchi in lega e cerchi in fibra di carbonio, è allo studio di due aziende come ThyssenKrupp Carbon Components e Maxion Wheels. L'obiettivo è quello di ottenere i benefici di peso assicurati dal carbonio, senza però i costi relativi.

Shelby Mustang GT350R - le foto

I test condotti finora su prototipi con svariate carrozzerie (anche sport utility vehicle) hanno fatto registrare un taglio del 40% alle masse in gioco, se confrontate con quelle di cerchi in lega forgiati. Quali saranno le tempistiche necessarie per ritrovarli in commercio non è ancora dato saperlo; passando ai rumors, sembra che tra i marchi impegnati nei test su strada uno appartenga alla galassia Volkswagen. Fabiano Polimeni

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis Hi-Drive porta la guida automatizzata a un nuovo livello

Il Gruppo conferma un ruolo centrale nello sviluppo di automazioni avanzate applicate a situazioni concrete

Bosch Engineering, l'idrogeno alimenta la passione

Una vettura da corsa e un V6 Nettuno a idrogeno come laboratorio per sviluppare l'alternativa al tutto elettrico