Il Centro Tecnico Seat festeggia 40 anni

Il Centro Tecnico Seat festeggia 40 anni
Le principali aree di lavoro: riduzione delle emissioni di CO2, connettività, design e sicurezza

di Redazione

19.08.2015 ( Aggiornata il 19.08.2015 08:45 )

Nel 1971 Seat decise di creare un Centro Tecnico, divenuto realtà nel 1975. Fin dall’inizio, il CTS ha plasmato il DNA Seat affermandosi come cuore pulsante del Marchio di Martorell, attualmente primo investitore in Ricerca e Sviluppo in Spagna, con 1,4 miliardi di euro negli ultimi cinque anni. Inaugurato nel 1975, il CTS occupava un’area di 130.000 m2, con una forza lavoro di 211 persone. Attualmente, il CTS si estende su 200.000 m2 e conta oltre 900 ingegneri e tecnici, numero destinato a toccare quota 1.000 entro la fine dell’anno. Nei suoi 40 anni di storia, il CTS è cresciuto e si è evoluto. Non sono stati ampliati solo gli spazi; la forza lavoro è quadruplicata e nelle aree circostanti sono sorti altri importanti centri e strutture, tra cui spicca lo stabilimento di Martorell. Inaugurato nel 1993, attualmente è uno dei centri produttivi più moderni e sostenibili d’EuropaEuropa, in grado di produrre 2.100 unità al giorno (443.000 nel 2014). Oggi, la Seat vende i suoi modelli in 75 Paesi. Il CTS è responsabile della creazione di Leon, Ibiza, Toledo, Alhambra, Malaga, Marbella, Cordoba, Altea e Arosa. Grazie al CTS, tutti i modelli seguono un processo di sviluppo comune, che conferisce loro le forme e caratteristiche che contraddistinguono le Seat. Il CTS ha progettato concept car: dalla prima Ibiza Cabrio (1986) e i successivi Proto TL e Proto C (1990) alla 20V20 (2015), passando per modelli come Marbella Playa (1991), Concept T (1992), Concept T Cabrio (1993), Cordoba Cabrio (1996), Bolero (1998), Formula (1999), Salsa (2000), Salsa Emocion (2000), Tango (2001), Cupra GT (2003), Leon Prototipo (2005), Ibiza Vaillante (2006), Altea Freetrack (2007), Tribu (2007), Bocanegra (2008), IBZ (2009), IBE (2010), IBX (2011), IBL (2011), Toledo Concept (2012) e Ibiza Cupster (2014). Il CTS ha sviluppato e implementato le più avanzate tecnologie, gli ecologici motori Ecomotive e innovativi sistemi di connettività. Dall’idea iniziale alla produzione in serie di una vettura, il processo di creazione segue alcune fasi ben definite: progettazione del design, estetica ed ergonomia, fattibilità del progetto, generazione di dati in 3D/prototipazione digitale (DMU), simulazione, prototipo e convalida. Quindi lo sviluppo di un modello inizia con il processo di progettazione presso il Centro di Design Seat. Una volta definito il prodotto da sviluppare, i designer danno inizio alla parte creativa del loro lavoro. In questa fase, ispirazione e creatività la fanno da padrone nella ricerca del giusto equilibrio tra tecnologia, design, creatività e funzionalità. Il design è uno degli aspetti più importanti per la Seat ed è sempre finalizzato a soddisfare le esigenze dei conducenti. Grazie alla creazione nel 2007 del Centro Design Seat, uno dei più innovativi e funzionali al mondo, il design è diventato il segno d’identità dei nuovi modelli del Marchio. Il reparto tecnico analizza il lavoro dei designer e si occupa della fase di rifinitura di carrozzeria e interni, verificandone le caratteristiche ergonomiche e la fattibilità dal punto di vista tecnico e definendo poi l’applicabilità futura del progetto. Una volta completata la fase di sviluppo del modello, si passa all’analisi della coerenza dell’architettura del telaio, e vengono studiate l’aerodinamica e la rigidità, tra le altre qualità. Il CTS sfrutta la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’assemblaggio (Digital Mockup), elemento fondamentale per lo sviluppo delle vetture del Marchio: la simulazione consente infatti il collaudo e la conseguente ottimizzazione del modello. Grazie all’utilizzo della tecnologia digitale, il CTS può eseguire le prime simulazioni del comportamento statico e dinamico, sia per i singoli componenti sia per il modello completo, e sottoporlo a crash-test virtuale, tra gli altri test di sicurezza. Prima di dare il via alla produzione di serie e alla commercializzazione della vettura, il CTS garantisce in fase di collaudo la fattibilità del progetto. In questa fase ha luogo un processo accurato e meticoloso, basato sui test e sulle sperimentazioni con la vettura. La Seat sta sviluppando, e applicando, le tecnologie per contribuire all’innovazione nei quattro aspetti chiave dell’industria automobilistica: riduzione delle emissioni di CO2, design più innovativo, funzionale ed efficiente, connettività della vettura e, infine, l’estensione delle misure di sicurezza attiva e passiva e perfino di guida autonoma.

Il Centro Tecnico Seat festeggia 40 anni

media-Il Centro Tecnico SEAT festeggia il 40° anniversario_vista aerea media-Il Centro Tecnico SEAT festeggia il 40° anniversario_seat-sound-system media-Il Centro Tecnico SEAT festeggia il 40° anniversario_infotainment_Leyre Olavarria

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese