BMW Serie 7, carrozzeria da record

L'ammiraglia vince L'EuroCarBody Award 2015 con il punteggio più alto di sempre, merito della tecnologica Carbon Core
BMW Serie 7, carrozzeria da record

Pubblicato il 12 novembre 2015, 16:07

Si aggiudica un importante riconoscimento, BMW Serie 7. Oltre 550 esperti in costruzioni e sviluppo delle carrozzerie hanno partecipato alla 17ma conferenza Global Car Body Benchmarking, decretando il successo dell'ammiraglia e conferendogli l'EuroCarBody Award 2015, premio conquistato grazie alla costruzione Carbon Core sfoggiata sulla sesta generazione della berlina. Risultato da sottolineare perché ha ottenuto un punteggio di 41,87 su 50, il più alto mai raggiunto dal 2002, anno di istituzione del premio. Carbon Core significa anzitutto partire dalla tecnologia impiegata sulle BMW i, caratterizzate da una cellula dell'abitacolo interamente in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic), polimero che sulla Serie 7 è stato "mixato" con acciaio a resistenza super-elevata per creare un ibrido, grazie al quale si è potuto rivedere il dimensionamento dei lamierati intorno al montante B, ottenendo un importante risparmio di peso. Si tratta del premio più prestigioso per le innovazioni tecnologiche nel campo specifico delle strutture e carrozzerie per autoveicoli, area che ha contribuito alla riduzione fino a 130 kg del peso complessivo dell'ammiraglia se confrontata con la generazione precedente. Per dare un metro di paragone ancor più immediato, BMW spiega che l'attuale generazione pesa quanto l'esemplare del 1994: in mezzo ci sono 20 anni di evoluzione, con standard di sicurezza, tecnologici, di comfort e intrattenimento straordinariamente più elevati.

La gallery di BMW Serie 7

Oltre al CFRP e all'acciaio ad alta resistenza, in grado di assicurare al Carbon Core una rigidità superiore della cellula abitacolo e contestualmente un peso inferiore, c'è la "componente" alluminio, impiegato estensivamente per realizzare portiere e il cofano motore. Nella graduatoria stilata alla conferenza Global Car Benchmarking, BMW Serie 7 ha preceduto Audi Q7 e Cadillac CT6. f.p.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis Hi-Drive porta la guida automatizzata a un nuovo livello

Il Gruppo conferma un ruolo centrale nello sviluppo di automazioni avanzate applicate a situazioni concrete

Bosch Engineering, l'idrogeno alimenta la passione

Una vettura da corsa e un V6 Nettuno a idrogeno come laboratorio per sviluppare l'alternativa al tutto elettrico