Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Dacia, il cambio automatico Easy-R

Sui modelli Logan MCV, Sandero e Sandero Stepway
Dacia, il cambio automatico Easy-R

30 nov 2015

Il cambio automatico Easy-R è associato alla motorizzazione TCe 90 cv con Stop & Start. Si tratta di una trasmissione a 5 rapporti disponibile su Logan MCV, Sandero e Sandero Stepway. E' dotato di attuatori elettromeccanici (attivati da una centralina) che si sostituiscono al conducente per innestare e disinnestare la frizione e cambiare marcia. La trasmissione Easy-R dispone di 2 modalità di guida: Drive o Manual (a impulso).  In Drive, è la centralina a inviare il comando di cambio marcia in funzione delle condizioni di guida. La decisione di cambiare marcia si basa su informazioni quali il regime del motore, la velocità del veicolo, il tipo di guida. In modalità Manuale, il conducente gestisce autonomamente il cambio della marcia.

La modalità Drive facilita nella guida, evitando il rischio di regimi troppo bassi, di fuorigiri o di spegnere il motore nel funzionamento corrente.  In modalità Manuale, il conducente decide il cambio della marcia, a vantaggio di una guida più dinamica e reattiva: è sufficiente portare la leva in posizione “M” e selezionare + o – per passare alla marcia superiore o inferiore.  Nel caso in cui sia richiesta una forte accelerazione, la trasmissione scala automaticamente di marcia e fornisce al più presto la massima performance disponibile (kick down). È possibile inoltre scalare di una o due marce per ottenere tutta la potenza. In Drive, rilasciando il pedale del freno, il veicolo avanza lentamente in modo autonomo, senza bisogno di premere il pedale dell’acceleratore.  Facilitando le manovre a bassa velocità (garage, parcheggio) e consente di stabilizzare l’auto su strade in salita, completando le prestazioni dell’Hill Start Assist.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi