Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

FCA e Waymo, sono pronte le 100 Chrysler a guida autonoma

Dal punto di vista tecnico ci sono state delle modifiche anche a livello meccanico e telaistico per predisporre al meglio il veicolo alla guida autonoma

Alessandro VaiAlessandro Vai

19 dic 2016

Nell’industria automobilistica (quasi) nulla accade per caso. Così, a pochi giorni di distanza dalla presentazione della nuova società di Google completamente dedicata alla guida autonoma, cioè Waymo, ecco che sono pronte le tanto attese cento Chrysler Pacifica plug-in hybrid a guida autonoma sviluppate a quattro mani da FCA e Google. Le auto sono già state fotografate con i nuovissimi loghi Waymo e sono pronte per iniziare i test su strada pubblica, cosa che avverrà all’inizio del prossimo anno con un impegno congiunto dei tecnici di FCA e di quelli di Waymo. 
 
Questi si trovano a lavorare insieme i un team creato appositamente e dislocato in Michigan, dove peraltro la guida autonoma è stata recentemente liberalizzata. Le Pacifica autonome finora sono state testate all’interno del Chelsea Proving Grounds – sempre in Michigan – e nell’Arizona Proving Grounds di Yucca, oltre che nelle aree californiante abitualmente frequentate dai prototipi Google. Dal punto di vista tecnico, FCA ha spiegato che ci sono state delle modifiche anche a livello meccanico e telaistico per predisporre al meglio il veicolo alla guida autonoma.
 
 A osservare le immagini, tuttavia, le uniche differenze che si possono apprezzare rispetto alla versione di serie, riguardano le tecnologie visibili. Quella più evidente è una via di mezzo tra un baule e una sirena sul bagagliaio, mentre al posteriore c’è una specie di spoiler e, infine, una serie di “escrescenze” sul resto della carrozzeria. Tutte modifiche necessarie a ospitare una grande quantità di laser, radar, telecamere e sensori che inviano quante più informazioni possibile al computer centrale che governa l’auto.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi