Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nissan, test di guida autonoma anche in Europa

Sono inziate le prove sulle strade pubbliche delle Leaf col pilota automatico. Dopo Usa e Giappone, tocca a Londra

Francesco ForniFrancesco Forni

27 feb 2017 (Aggiornato il 28 feb 2017 alle 10:23)

Nissan ha cominciato i test di guida autonoma su strade pubbliche anche in Europa. Dopo l'esordio in Giappone e in USA, lo sbarco nel Vecchio Continente ha visto come prima tappa Londra.

Affinamento del programma e dimostrazione che la nuova tecnologia funziona anche nelle manovre e nel traffico di tutti i giorni. Non solo in situazioni da manuale.

Guida autonoma e 100% elettrica, con le Leaf. Nissan ha puntato subito alla formula più virtuosa e in ogni modo le vetture elettriche erano provviste di tutto punto dei sistemi per muoversi con un margine di errore davvero irrisorio. Ovvero radar a onde millimetriche, scanner laser, fotocamere, microchip ad alta velocità e un’apposita interfaccia uomo-macchina (HMI). 

La guida autonoma di Nissan funziona inserendo i dati della meta sul navigatore. I primi test sono stati un successo, per l'orgoglio di Takao Asami, Senior Vice President Research and Advanced Engineering del Marchio, che ha detto: “Innovazione e ingegno sono elementi chiave per Nissan. Sperimentando le prossime tecnologie di guida autonoma in un contesto impegnativo come quello delle strade londinesi Nissan ribadisce il proprio impegno nel rendere la strategia Nissan Intelligent Mobility accessibile per tutti”.

FUTURO PROSSIMO

La Qashqai e la nuova Nissan Leaf avranno il sistema di guida autonoma ProPILOT 1.0, che permette di procedere in autostrada rimanendo all’interno della singola corsia. Intanto Nissan ha lanciato Serena, il primo modello dotato di ProPILOT, disponibile in Giappone dallo scorso anno, poi sui mercati statunitense e cinese.

La tecnologia di guida autonoma per strade a più corsie, che permetterà di cambiare corsia automaticamente sulle autostrade è fissata per il 2018, mentre la guida autonoma per strade urbane e incroci per il 2020.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi