Temi caldi
Intelligenza artificiale, sensori, guida sempre più simile a quella "umana" per garantire sicurezza e comfort
Francesco Forni
26 ott 2017 (Aggiornato il 27 ott 2017 alle 09:29)
Self Drive totale on the road. Nissan, oltre all'elettrico, punta forte su un altro suo recente cavallo di battaglia. La Casa nipponica ha portato sulle strade di Tokyo il prototipo con guida totalmente autonoma di ultima generazione. Come noto il lancio di questa tecnologia sul mercato è previsto per il 2020, almeno stando alle dichiarazioni del costruttore.
Il sistema è piuttosto avanzato. L’intelligenza artificiale del sistema utilizza i dati raccolti da 12 sonar, 12 telecamere, 9 radar a onde millimetriche, 6 scanner laser. E una mappa ad alta definizione per analizzare in tempo reale scenari complessi. Che consentono viaggiare fluidamente anche in condizioni impegnative, come gli incroci cittadini più trafficati. I due filmati sono abbastanza esaustivi.
L’aggiornamento dell’hardware e del software permette inoltre di gestire senza difficoltà gli ostacoli sulla strada. Consentento all’auto che il veicolo di superarli con uno stile di guida “umano”. Nissan dichiara che si tratta di un plus di sicurezza e pure di comodità. I progressi sono comunque evidenti.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90