Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford sviluppa la guida autonoma fuoristrada

Due sistemi di guida analizzano il terreno, valutano gli ostacoli e nel caso di rischio estremo fanno scendere i passeggeri

Ford sviluppa la guida autonoma fuoristrada

Francesco ForniFrancesco Forni

14 nov 2017 (Aggiornato il 15 nov 2017 alle 18:19)

L'ultimo passo verso la guida autonoma totale. L'off-road, con molti più imprevisti e variabili estreme da controllare, sta per essere domato, a quanto pare. Ford infatti brevetta dei sistemi per il self drive in fuoristrada. Si tratta di un passaggio molto importante, di un "cruccio" per molti automobilisti, che le ruote fuori dall'asfalto hanno paura a metterle. Adatto a mezzi specializzati: fuoristrada duri e puri, SUV. Ma anche agli altri, crossover e auto normali.

In Michigan hanno messo a punto, e sotto chiave, due sistemi di guida autonoma per affrontare i passaggi più complicati. Dotati di sensori, anche di rilevamento ultrasonico, videocamere, radar, e lidar (per determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser). Ma con l'aggiunta di strumenti specifici, quali: misuratori di altezza dal suolo e sensori delle condizioni dell’asfalto, relativi e viscosità, neve e altre situazioni complicate.

Non solo. I sistemi di Ford valutano anche il rischio per i passeggeri. Analizzando il percorso, in caso di possibilità di ribaltamento, l'equipaggio è invitato a uscire. La vettura resterebbe in ogni modo in grado di avanzare da sola, comandata a distanza.

Certamente i due sistemi di Ford saranno utili inizialmente ad aiutare nella guida offorad. I margini di perfezionamento sono ampi. Ma anche in questo ambito specifico la strada pare tracciata. E per Ford, che ha nel pick-up tutto fare il suo best seller, sarebbe un bel fiore all'occhiello.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi