Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota più sicure: dal 2018 arriva il pacchetto Safety Sense 2

Il nuovo sistema sarà adottato da tutti i modelli immessi sul mercato a partire dal prossimo anno

Francesco ForniFrancesco Forni

6 dic 2017

La seconda generazione del pacchetto Safery Sense di Toyota è pronta. Arriverà nel 2018, a tre anni dall'esordio del sistema e sarà disponibile su tutti i modelli lanciati a partire da quell'anno in Nord America, Europa e Giappone. Sono Sono più di 5 milioni i veicoli dotati di Toyota Safety Sense. E in Europa il 92% della gamma venduta dal 2015 me dispone. Entro pochi mesi, la sicurezza delle auto giapponesi sarà garantita da un complesso di strumenti più efficienti.

A partire dall'unità di controllo più veloce. E da una telecamera e di un radar ad onde millimetriche più avanzati. Ai quali si affiancheranno la nuova generazione del Pre­Collision (PCS) e del rilevamento automatico di corsia (LTA), del cruise control adattativo, del rilevamento della segnaletica e degli abbaglianti automatici (AHB). 

Nello specifico a velocità comprese tra i 10 e i 180 km/h il nuovo Pre­Collision è in grado di rilevare i veicoli che precedono la vettura, riducendo il rischio di tamponamento. Può anche "leggere" potenziali collisioni con pedoni (sia di giorno che di notte) e ciclisti (di giorno).

Invece il nuovo rilevamento automatico di corsia (LTA) mantiene la vettura al centro della carreggiata, attivando lo sterzo durante l'utilizzo del cruise control adattivo. L'LTA è dotato anche di un nuovo avviso di superamento corsia (LDA), in grado di riconoscere il margine della strada anche quando in rettilineo non sono presenti linee di demarcazione. Quando devia dalla propria corsia, il sistema attiva un segnale di avviso e supporta il guidatore nel recupero della carreggiata.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi