Nissan Leaf, un'elettrica a 5 stelle in sicurezza

Nissan Leaf, un'elettrica a 5 stelle in sicurezza

La bestseller a zero emissioni ha meritato il punteggio massimo nei nuovi test EuroNcap, che mettono alla prova anche i sistemi di assistenza alla guida

di Redazione

30.04.2018 10:08

L’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) ha assegnato alla nuova Nissan Leaf il punteggio massimo di 5 stelle per la sicurezza, dopo averla valutata con il nuovo protocollo, che prevede l'introduzione di nuovi scenari di incidente con il coinvolgimento di auto, pedoni e un numero crescente di ciclisti. I nuovi criteri di giudizio valutano anche la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento dei ciclisti.

L'elettrica più venduta al mondo ha ottenuto un punteggio del 93% per la sicurezza degli adulti e dell’86% per la sicurezza dei bambini. Più bassi, ma comunque sufficienti a meritare le 5 stelle i punteggi relativi alla protezione degli “utenti vulnerabili ella strada” e ai sistemi di assistenza: in entrambi i casi la Leaf ha raggiunto il 71%.

Nissan Leaf, l'elettrica ottiene 5 stelle nei crash test

Nissan Leaf, l'elettrica ottiene 5 stelle nei crash test

L’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) ha assegnato alla nuova Nissan Leaf il punteggio massimo di 5 stelle per la sicurezza. Leaf è la prima auto a essere valutata secondo il nuovo e più rigoroso protocollo che per il 2018 è stato ampliato con l’introduzione di molteplici test relativi a scenari di incidente significativi, con il coinvolgimento di auto, pedoni e un numero crescente di ciclisti. Leaf ha ottenuto un punteggio del 93% per la sicurezza degli adulti e dell’86% per la sicurezza dei bambini.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese