Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Bosch Perfectly Keyless, ecco la vera chiave virtuale

La chiave fisica può essere lasciata a casa grazie. L'auto riconosce quella virtuale nello smartphone come fosse una impronta digitale
Bosch Perfectly Keyless, ecco la vera chiave virtuale

Francesco ForniFrancesco Forni

19 dic 2018 (Aggiornato il 20 dic 2018 alle 10:12)

Bosch ha trovato la soluzione per chi perde spesso le chiavi dell’auto. Con Perfectly Keyless potranno essere lasciate tranquillamente a casa.

La nuova tecnologia di fatto memorizza una chiave virtuale nello smartphone. Che viene riconosciuta dai sensori installati nella vettura, in grado di rilevarla con la stessa precisione di un’impronta digitale. E quindi di compiere tutte le procedure di apertura e avviamento.

Lo smartphone si può anche tenere in tasca. In sostanza i sensori e una speciale centralina elettronica, creano un sistema che apre la portiera solo in presenza dello smartphone contenente la chiave virtuale che, a sua volta, corrisponde alla serratura digitale del sistema Perfectly Keyless. Tale gestione della chiave digitale connette app e veicolo via cloud

I classici sistemi keyless, obbligano ad avere con sé la chiave, nella tasca della giacca o in borsa. Per aprire la portiera e avviare il motore, la chiave comunica con l’automobile utilizzando un segnale radio nelle gamme delle alte (UHF) e basse frequenze (LF).

La differenza sta che invece di trasmettere i dati sulle frequenze radio basse o alte, Perfectly Keyless adotta il telefonino come chiave virtuale e il Bluetooth come trasmissione. Se il device viene smarrito o rubato, è possibile disattivare la chiave digitale online, bloccando l’accesso al veicolo. Il sistema blocca i segnali di altri smartphone o dispositivi elettronici che manipolano la trasmissione radio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi