Il Salone di Francoforte ha offerto l’anteprima sulla futura EQS, Mercedes elettrica con il lusso dell’ammiraglia, il design della coupé e una piattaforma specifica per l’elettrico. La S di sempre, Mercedes Classe S, invece, è attesa rinnovata nel corso del 2020.

Del progetto si sono intraviste alcune caratteristiche di stile, dai fari posteriori a sviluppo orizzontale al radicale cambiamento degli interni, con l’infotainment composto da un display posto verticalmente, tra tunnel e plancia. Scelta che, a cascata, andrà anche sul rinnovamento generazionale delle altre berline, nuova Classe C in primis.

LIVELLO 3, FUNZIONI DA DEFINIRE

Dall’ammiraglia ci si attende che fissi l’asticella della massima espressione tecnica e tecnologica. Già Dieter Zetsche anticipava la sfida di introdurre un’automazione di Livello 3. Quella sfida troverà conferma e, Markus Schafer, componente del CdA Daimler relativo alla ricerca e sviluppo del gruppo Mercedes, ha commentato a Car Advice: “Ci vorranno alcuni mesi per dire dei dettagli. Li stiamo ancora definendo ma dobbiamo passare dall’omologazione. Altri hanno provato e hanno avuto problemi.

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Il Livello 3, quello è l’obiettivo di sviluppo per nuova Classe S. Vedremo il prossimo anno. Su Classe S (in foto l'attuale generazione), nelle nostre ambizioni, l’asticella è posta estremamente in alto, è il modello di punta della gamma sotto ogni profilo, perciò gli obiettivi sono elevatissimi su ogni aspetto.

Tra pochi mesi potremo dettagliare quanto in alto possiamo porre l’asticella”. I dettagli diventano gli scenari nei quali poter offrire l'automazione attualmente più avanzata sul mercato.

GUIDA DISINTERESSATA

Un veicolo omologato Livello 3 sui sistemi di assistenza alla guida è in grado di muoversi autonomamente, senza l’intervento del guidatore né la sua sorveglianza, in condizioni di marcia specifiche e predefinite. Al guidatore umano resta il compito di assumere i comandi quando il sistema lo richiede.

Tecnologia che corre molto più rapidamente di quanto non facciano le normative dei singoli paesi, a impedire – salvo alcune eccezioni, in via di sperimentazione – che l’automazione di Livello 3 possa concretamente essere impiegata su strada. Assistenza di Livello 3 introdotta da Audi A8 con il sistema Traffic Jam Pilot, ammiraglia alla quale spetta il primato tecnologico.