Ocean12, Bosch per la massima efficienza dei sensori

Ocean12, Bosch per la massima efficienza dei sensori

Progetto europeo per assicurare che i nuovi sistemi di sensori per la mobilità del futuro consumino fino al 90% di energia in meno

di Francesco Forni

01.10.2019 ( Aggiornata il 01.10.2019 10:43 )

Ocean12 non è il remake un film, ma un progetto paneuropeo con 27 aziende. Acronimo di Opportunity to Carry European Autonomous driviNg. Bosch è a capo del consorzio tedesco del progetto finanziato con fondi pubblici, composto da 14 partner in Germania. Tra i quali Airbus, Audi e GlobalFoundries.

Mercedes e Bosch: come funziona il parcheggio autonomo VIDEO

Mercedes e Bosch: come funziona il parcheggio autonomo VIDEO

L'auto lasciata in uno spazio di “consegna”, con l'automobilista che scende e, attraverso una app dedicata, dà semplicemente il via all’operazione di parcheggio. Ecco come funziona il parcheggio del futuro con tecnologia di “valet autonomo” di Livello 4

Guarda il video

Lo scopo è lo sviluppo di un nuovo metodo di produzione dei semiconduttori per massimizzare l’efficienza energetica utilizzando componenti con potenza di calcolo avanzata.

Per rendere meno costose e impegnative tutte le opzioni di mobilità urbane: auto senza conducente, robot-taxi e tutto il resto, comprese e-bike, automobili normali e tutte le altre applicazioni. Serviranno sensori e sistemi di controllo con rapidissime capacità di elaborazioni, quindi bisognosi di energia: telecamere, lidar, radar e microprocessori.

E quindi semiconduttori iper efficienti e sviluppo di di elettronica, tecnologica aerospaziale e automotive. Il progetto lavorerà in sinergia fino al 2021 per sviluppare i vari componenti.

Tilman Glökler di Bosch,coordinatore del consorzio tedesco di OCEAN12, ha dichiarato. "L’obiettivo del progetto OCEAN12 è assicurare che i nuovi sistemi di sensori per la mobilità del futuro consumino fino al 90% di energia in meno dei sistemi attuali”.

Il progetto ha un valore di 103,58 milioni di euro, è finanziato con fondi dell’Unione Europea e di organizzazioni nazionali. In Germania è finanziato dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca e dallo stato federato della Sassonia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese