L'Adas opererà in condizioni di guida specifiche e non richiederà alcun intervento al guidatore. Più comfort e meno stress sulle lunghe distanze autostradali
10.07.2023 ( Aggiornata il 10.07.2023 15:59 )
Arriverà con nuova Mercedes Classe E sulle strade europee, dove negli USA e in Canada è, invece, già realtà. L'Adas dell'Automatic Lane Change si inserisce nel perimetro del Livello 2 avanzato, poiché richiede sempre al guidatore di tenere le mani sul volante.
Mercedes ha sviluppato altri livelli più avanzati, dalla predisposizione al Livello 3 su EQS al parcheggio autonomo senza guidatore a bordo, un Livello 4 regolamentato in Germania insieme allo sviluppo tecnologico condotto con Bosch.
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Guarda la galleryAdesso, con Classe E, spazio al sorpasso autonomo di altri veicoli più lenti. Le condizioni perché l'Adas operi sono svariate. Anzitutto, la presenza del sistema MBUX Navigation, poi che si guidi su autostrade sulle quali sono presenti limiti di velocità.
Ancora, la separazione fisica delle carreggiate e la demarcazione con segnaletica orizzontale delle corsie. Da ultimo, una velocità compresa tra gli 80 e i 140 km/h. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, l'Active Lane Change cambia corsia per effettuare un sorpasso e rientra nella corsia senza che al guidatore vengano chiesti input specifici.
Di fatto è una sinergia ulteriore di Adas come il cruise control adattivo, il mantenimento attivo di corsia e l'assistente al volante, già impiegati per differenti compiti in Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).
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