Chi guida una Mercedes pagherà il carburante direttamente dall'auto

Chi guida una Mercedes pagherà il carburante direttamente dall'auto

Il nuovo servizio Mercedes pay+ permette di selezionare la pompa di benzina e di pagare tramite l'uso delle impronte digitali e del sistema d'infotainment MBUX

di Daniele Drago/Edipress

25.09.2023 ( Aggiornata il 25.09.2023 15:06 )

I possessori di Mercedes potranno d'ora in poi avviare il rifornimento carburante direttamente dalla propria auto pagando tramite impronta digitale, senza la necessità di inserire un PIN o di autenticarsi tramite dispositivo mobile. Il tutto, grazie al nuovo servizio di pagamento Mercedes pay+, che funziona tramite il sensore di impronte digitali integrato nel sistema di infotainment MBUX. I pagamenti digitali presso le stazioni di servizio tramite il sensore di impronte digitali saranno possibili con le carte di debito e di credito Mastercard e Visa.

Mercedes, come vanno i plug-in della Stella

L'autorizzazione al pagamento con le impronte digitali presso una stazione di servizio rappresenta il primo caso d'uso per i pagamenti nativi in auto, e inoltre, Mercedes è la prima Casa al mondo a integrare la piattaforma Secure Card on File for Commerce di Mastercard nell'auto: questa tecnologia consente di criptare i dati delle transazioni utilizzando crittogrammi assegnati in modo univoco, proteggendo così le informazioni sensibili sui pagamenti.

"Metodo di pagamento semplice, sicuro e conveniente"

"Con Mercedes pay+ stiamo semplificando la vita quotidiana dei nostri clienti - afferma Franz Reiner, presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Mobility -. D'ora in poi potranno pagare il carburante direttamente dalla loro auto utilizzando la loro impronta digitale, in modo semplice, sicuro e conveniente. Un processo di pagamento intuitivo e un'esperienza di prim'ordine sono alla base del successo delle offerte digitali. Siamo i pionieri del pagamento nativo in auto e stiamo già lavorando all'integrazione di altri servizi".

Come funziona il nuovo servizio?

Come funziona il nuovo servizio di Mercedes? Quando l'automobilista raggiunge una stazione di servizio connessa, il servizio Mercedes me Fuel & Pay si avvia automaticamente sul sistema di infotainment MBUX. Una volta avviato, il conducente può semplicemente selezionare la pompa di benzina appropriata. Anche prima del rifornimento, il sistema calcolerà l'importo totale massimo in base al prezzo corrente del carburante e alla quantità di carburante a serbatoio pieno. Inoltre, anziché autorizzare il pagamento tramite un dispositivo mobile, il conducente completerà la transazione grazie all'autenticazione delle impronte digitali.
Dopo il rifornimento, l'automobilista vedrà sul display dell'MBUX la quantità di carburante rifornito e l'importo della fattura. Il pagamento verrà effettuato automaticamente e il conducente potrà lasciare la stazione di servizio senza dover recarsi alla cassa. La fattura viene poi inviata via e-mail.
Il servizio è attualmente attivo in oltre 3.600 stazioni di servizio, ma soltanto in Germania, ma sarà presto esteso ad altri mercati europei.

Mercedes GLE, la prova

Mercedes GLE, la prova

Ecco come va la Mercedes GLE. Guarda qui la prova

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese