Toyota NEO Steer, l'auto, freno e acceleratore spariscono

Tutto sul piantone del volante, per avere maggiore spazio: una soluzione fuori dalle righe per la Casa giapponese

Toyota NEO Steer, l'auto, freno e acceleratore spariscono

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 2 novembre 2023, 08:54

Solo il volante. Il concept Toyota NEO Steer presentato al Japan Mobility Show rimuove acceleratore e freno dal pavimento.

Non si si tratta di una magia, la pedaliera sparisce e si aggiungono due leve sul piantone dello sterzo.

L’idea non è una novità, vicina ad altre soluzioni per consentire la guida a persone con disabilità fisica, anche se la rimozione del pedale dell’acceleratore è l’ultimo passo dopo che il “one pedal”, la decelerazione in rilascio di molte auto elettriche, ha iniziato a diventare sempre più perfezionato.

Una nuova posizione di guida

Toyota ha dichiarato che la NEO Steer è nata per chi ha impedimenti fisici, ma che non si tratta solo di un prototipo aiutare la disabilità, simile in questo a molte conversioni, perché rappresenta un concetto per offrire una posizione di guida con maggiore spazio e comfort.

Più liberi senza la pedaliera, il volante è ispirato al manubrio di una moto, con una foggia che aumenta il campo visivo su strada e strumentazione.

Le leve di acceleratore e freno sono in posizione istintiva e l’accessibilità al posto di guida migliora, sia in uscita sia in entrata dall’abitacolo.

Toyota va avanti dopo il volante a cloche One Motion Grip, lo steer-by-wire, che arriverà nel 2024 su  BZ4X e Lexus RZ450e, anche se il NEO Steer al momento resta un prototipo.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyota nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Bosch Engineering, l'idrogeno alimenta la passione

Una vettura da corsa e un V6 Nettuno a idrogeno come laboratorio per sviluppare l'alternativa al tutto elettrico

Ecco l’auto che si guida con la voce