Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota NEO Steer, l'auto, freno e acceleratore spariscono

Tutto sul piantone del volante, per avere maggiore spazio: una soluzione fuori dalle righe per la Casa giapponese

Toyota NEO Steer, l'auto, freno e acceleratore spariscono

Francesco ForniFrancesco Forni

2 nov 2023

Solo il volante. Il concept Toyota NEO Steer presentato al Japan Mobility Show rimuove acceleratore e freno dal pavimento.

Non si si tratta di una magia, la pedaliera sparisce e si aggiungono due leve sul piantone dello sterzo.

L’idea non è una novità, vicina ad altre soluzioni per consentire la guida a persone con disabilità fisica, anche se la rimozione del pedale dell’acceleratore è l’ultimo passo dopo che il “one pedal”, la decelerazione in rilascio di molte auto elettriche, ha iniziato a diventare sempre più perfezionato.

Una nuova posizione di guida

Toyota ha dichiarato che la NEO Steer è nata per chi ha impedimenti fisici, ma che non si tratta solo di un prototipo aiutare la disabilità, simile in questo a molte conversioni, perché rappresenta un concetto per offrire una posizione di guida con maggiore spazio e comfort.

Più liberi senza la pedaliera, il volante è ispirato al manubrio di una moto, con una foggia che aumenta il campo visivo su strada e strumentazione.

Le leve di acceleratore e freno sono in posizione istintiva e l’accessibilità al posto di guida migliora, sia in uscita sia in entrata dall’abitacolo.

Toyota va avanti dopo il volante a cloche One Motion Grip, lo steer-by-wire, che arriverà nel 2024 su  BZ4X e Lexus RZ450e, anche se il NEO Steer al momento resta un prototipo.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyota nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi