BMW Serie 7, arriva su strada la guida autonoma di Livello 3

BMW Serie 7, arriva su strada la guida autonoma di Livello 3

Sarà un optional e permetterà la guida in autostrada in specifiche condizioni. Ecco come funziona e dove sarà disponibile il BMW Personal Pilot L3

10.11.2023 ( Aggiornata il 10.11.2023 15:40 )

BMW compie un altro passo verso la guida altamente automatizzata, introducendo il Livello 3 sull'ammiraglia Serie 7. Sarà un optional, dal costo di 6.000 euro, ordinabile dal mese di dicembre e sulle strade dal marzo 2024. Un dettaglio: BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) offrirà il Personal Pilot L3 esclusivamente sul mercato tedesco.

Perché gli Adas di Livello 3 siano concreta realtà non è sufficiente la tecnologia ma servono anche le condizioni "abilitanti". Servono le normative che individuano i tratti di strade e autostrade sui quali è sicuro guidare con il controllo interamente affidato all'elettronica.

BMW i7 e nuova Serie 7

BMW i7 e nuova Serie 7

L'ammiraglia BMW debutta nella forma elettrica, BMW i7, e nella variante termica, Serie 7 che sarà in Europa diesel e ibrida plug-in. Un progetto parecchio diverso rispetto al passato per stile e, soprattutto, contenuti tecnologici

Guarda la gallery

Cosa cambia tra Livello 2+ e Livello 3

Diversamente dal Livello 2 avanzato disponibile su Serie 5, il BMW Personal Pilot L3 permette al guidatore non solo di staccare le mani dal volante ma anche di dedicarsi ad altre attività. È un livello ribattezzato "hands off, eyes off", ovvero, dà la possibilità di concentrarsi su attività diverse dal controllo di quanto accade su strada.

Scrivere una mail, guardare I servizi di streaming, effettuare una videochiamata, sono attività possibili con il Livello 3, non con il Livello 2+ del BMW Highway Assistant, che permette di staccare le mani dal volante ma obbliga a sorvegliare quanto accade intorno al veicolo. 

Ancora, se quest'ultimo step "hands off" controlla l'auto fino a 130 km/h, nel caso del Livello 3 su Serie 7 la guida autonoma è possibile solo in autostrada e fino a 60 km/h. Inoltre, la strada deve avere carreggiate fisicamente separate. 

Il ruolo di sensori, dati in tempo reale e mappe

In presenza di tutte le condizioni soddisfatte, l'elettronica mostrerà sulla strumentazione la possibilità di attivare - premendo un tasto sul volante - il Personal Pilot L3. Il posizionamento in sicurezza dell'auto su strada avviene con avanzati algoritmi che elaborano i dati provenienti dalle mappe con informazioni in tempo reale (scambio via cloud su rete 5G), il posizionamento accurato tramite GPS e la mole di immagini e dati rilevati dai sensori: camere, radar, ultrasuoni e il Lidar. Così, BMW porta su strada il Livello 3, anche in condizioni di guida notturne.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese