Tesla, arriva il FSD con reti neurali

Tesla, arriva il FSD con reti neurali

L'ultima release, disponibile in fase beta e su una più ampia platea di clienti, affida l'analisi dei dati all'osservazione delle reti neurali anziché a codici precompilati

di Redazione

19.03.2024 ( Aggiornata il 19.03.2024 15:24 )

Come sempre accade in materia di guida assistita - e in particolare dell'Autopilot e del Full Self Driving Tesla - è necessario ribadire come si tratti di sistemi di supporto alla guida e non soluzioni di guida autonoma. Si resta nel perimetro del Livello 2 avanzato degli Adas.

Un ambito entro il quale Tesla (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha annunciato l'avvio della diffusione su più ampia scala ai propri clienti della Beta V12 relativa al FSD. Una release importante poiché introduce l'analisi dei dati, sui quali il sistema FSD effettua le manovre di assistenza, non più legata a righe di codice predefinite bensì facendo affidamento alle reti neurali. Una via che, nelle ambizioni della casa statunitense, dovrebbe accompagnare verso i livelli superiori di guida assistita (Livello 3 e Livello 4).

Tesla Model 3 restyling

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Le reti neurali "osservano" i dati complessi

Il modello di calcolo è in grado di elaborare una mole di dati molto più elevata rispetto a quanto non sarebbe possibile attraverso un'analisi "manuale".

L'osservazione - ottenuta mediante i sensori, le camere Tesla Vision nello specifico - dello scenario complesso in cui si muove l'auto produce i dati di contesto sui quali avviene l'osservazione del modello di calcolo a reti neurali. 

In termini teorici e di promozione del Full Self Driving, un passo in avanti straordinario, secondo Tesla. Tra i clienti che hanno ricevuto, installato e utilizzato la Beta V12 del FSD, c'è chi ha riportato, commentando su Electrek, un miglioramento delle manovre automatizzate di base mentre resta una logica da migliorare nelle scelte del posizionamento dell'auto tra le diverse corsie. Che sia in autostrada per imboccare una rampa di uscita o in ambito urbano di corsia di accumulo nel momento ideale prima di una svolta con attraversamento di un incrocio.

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