Strati di materiale metallico, percorso da corrente elettrica a bassa tensione, consentono un minor consumo di energia e maggiore efficacia nelle operazioni di sbrinamento. Ecco come funziona
17.12.2024 ( Aggiornata il 17.12.2024 17:52 )
Può assicurare al tempo stesso lo sbrinamento del parabrezza tre volte più rapido e, in estate, ridurre fino a 3 gradi Celsius la temperatura dell'abitacolo.
Hyundai lavora a un parabrezza riscaldato a 48 volt e i primi test condotti con modelli elettrici Genesis hanno rivelato prestazioni nettamente superiori ai sistemi di anti-appannamento e sbrinamento attraverso l'impianto di climatizzazione convenzionale come anche ad applicazioni di parabrezza riscaldato a 12 volt.
La particolarità del parabrezza è quella di avere, affogato al proprio interno, uno strato di appena 250-320 nanometri di spessore, nel quale sono disposti 20 strati di pellicole con rivestimento metallico.
Grazie all'attraversamento di una corrente a 48 volt, il riscaldamento prodotto sul parabrezza è in grado di velocizzare notevolmente le operazioni di rimozione di ghiaccio e neve. Di più: il consumo energetico è del 10% inferiore rispetto all'utilizzo dell'impianto di riscaldamento.
A temperature ambientali di -18° C, il parabrezza con strati metallici all'interno - assolutamente invisibili poiché privi di filamenti al tungsteno -, percorso da corrente a 48 volt, ha liberato la visuale in 5 minuti, contro i 15 minuti impiegati da un parabrezza termico a 13,5 volt di tensione.
Ai vantaggi in condizioni di freddo estremo, Hyundai ha registrato un miglioramento anche delle temperature dell'abitacolo in estate.
Con oltre il 60% di blocco dei raggi solari da parte della pellicola metallica, la temperatura in abitacolo è passata da 51,2° C a 49° C, in un test con esposizione per 2 ore al sole. La temperatura superficiale del parabrezza, invece, è scesa da 71° C a 62,3° C.
La sperimentazione condotta dal marchio Genesis è in grado, in teoria, di fare a meno delle bocchette del clima alla base del parabrezza, aprendo nuove opportunità in tema di sistemi head up display e realtà aumentata.
In aggiunta, la riduzione dei consumi energetici - cruciale sulle auto elettriche - ottenuta dal parabrezza con strati riscaldabili e impianto dedicato a 48 volt, rispetto all'utilizzo dell'impianto di ventilazione, fa sì che traggano beneficio sia la gestione termica del sistema elettrico che l'autonomia di marcia.
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