Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La plancia predittiva della BMW

Ecco l’interpretazione che la Casa Bavarese fa dell’abitacolo del futuro

La plancia predittiva della BMW

Francesco ForniFrancesco Forni

11 apr 2016 (Aggiornato il 12 apr 2016 alle 09:59)

Si chiama “i Vision Future Interaction” ed è l’interpretazione che Bmw fa dell’abitacolo del futuro, dove i tasti fisici lasciano il posto a interfacce e sensori che sanno interpretare i gesti delle mani.

Con obiettivo la sicurezza, la facilità d’uso e la connettività. L’obiettivo finale è chiaro: migliorare ulteriormente l’esperienza di guida e di viaggio, evolvendo le modalità con cui si sta al volante o seduti sui sedili passeggeri.

Le capacità predittive dei software installati a bordo diventano attributi importanti quanto le prestazioni del motore nell’ottica di ridurre ai minimi termini lo stress degli spostamenti quotidiani.

Per dare corpo alla sua idea di abitacolo digitale, Bmw ha miscelando diverse tecnologie, a cominciare da AirTouch, un sistema (che equipaggerà la nuova i8 Spyder) in grado di riconoscere in formato tridimensionale i gesti di conducenti e passeggeri compiuti nello spazio tra la consolle centrale e lo specchietto retrovisore interno.

Con un cenno preciso della mano sarà possibile avviare l’auto, attivare gli indicatori di direzione e abbassare il volume dello stereo. Con un dito si accettarà una chiamata telefonica in entrata.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Apple CarPlay in arrivo, l'integrazione con l'auto sarà totale

I costruttori potranno personalizzare lo stile e differenziare il "loro" CarPlay da altri marchi. L'interfaccia utente e l'architettura sono state completamente riprogettate e si integrano a un livello profondo i sensori del veicolo

Mercedes Digital Edition, tecnologia ai massimi livelli

Una nuova serie speciale in edizione limitata per Classe A, B, GLA e EQA in cui l'infotainment approda a un livello elevatissimo: ecco informazioni e prezzi
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi