Andreucci CoDrive, il navigatore da campioni

Andreucci CoDrive, il navigatore da campioni

Il pluricampione di rally ha sviluppato un'app che detta le note e suggerisce la difficoltà delle curve, esattamente come un copilota

di Alberto Sabbatini

26.12.2017 10:48

Di navigatori satellitari ce n’è un’infinità nel panorama delle App telefoniche. Ma quello realizzato da Paolo Andreucci è veramente speciale perché è l’unico sistema di navigazione che oltre a segnalarti la direzione da prendere, ti informa sul genere di curva che sta per arrivare e di come affrontarla. La App si chiama Andreucci CoDrive e il pilota Peugeot ci ha messo tutta la sua conoscenza specifica di pluricampione italiano rally per offrire un’esperienza di navigazione davvero speciale. Usarlo è esattamente come avere un copilota di rally al fianco che ti detta le note e ti suggerisce la difficoltà delle curve: “destra 3”, “sinistra 1” e così via.

Ma a che serve? Non ad andare forte sulle strade ma a guidare più sicuri. Andreucci CoDrive è una app sia per iPhone che per telefonini Android ed è scaricabile gratuitamente dai principali “negozi” digitali per smartphone. Lo si imposta come un navigatore convenzionale selezionando una destinazione. È da lì in poi però che Andreucci CoDrive fa sentire la sua originalità: quando si inizia il percorso, una voce enuncia il livello di difficoltà e la gradazione di tutte le curve in arrivo man mano che ci si avvicina alla curva stessa. Inoltre il navigatore annuncia anche la lunghezza in metri del rettifilo successivo. 

Il navigatore può essere impostato su tre livelli di funzionamento: Base, Avanzato ed Expert. In versione base richiama l’attenzione sulle curve più strette e difficili e sui tornanti per consentire di frenare in anticipo e accelerare gradualmente evitando brusche reazioni. Nell’impostazione Avanzato il navigatore descrive ogni curva sul percorso alternando termini come “facile”, “media” “difficile”, “difficilissima” o “tornante” e allertandoti in modo ancor più preciso sulle difficoltà in arrivo. Nel livello Expert invece, il sistema ti chiama le curve usando la terminologia tipica dei rally: potete sentire la voce sintetica dire: “destra 2”, “sinistra  3”, “allungo 500 metri”, esattamente come farebbe un copilota al vostro fianco durante un rally. I numeri vanno da 1 a 7 in base al raggio di curvatura: si parte dal numero più basso, “1”, che indica un tornante o una curva strettissima da affrontare in prima o seconda marcia fino al “7” che definisce invece una curva larga ad ampio raggio. 

Il grande vantaggio che offre questa App di navigazione e assistenza alla guida è che permette di guidare più fluidamente su strade sconosciute; e soprattutto aumenta drasticamente la sicurezza nella guida di notte o in condizioni climatiche avverse, quando pioggia o nebbia rendono poco visibile la strada.

Andreucci CoDrive si scarica da App Store e Google Play. Il primo livello è completamente gratuito, gli altri dopo un periodo di prova possono essere sbloccati definitivamente a pagamento. Per funzionare deve essere attivo il Gps sul telefono. Le mappe si possono anche scaricare off line per semplificarne il funzionamento.

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese