Porsche, novità infotainment da Cayenne alla 911 con PCM 6.0

Porsche, novità infotainment da Cayenne alla 911 con PCM 6.0

Il nuovo sistema ha maggior potenza di calcolo, più servizi e per la prima volta arriva (finalmente) la compatibilità con Android Auto. Dal "mondo Apple" la novità Apple Music e Podcast 

18.06.2021 ( Aggiornata il 18.06.2021 15:25 )

È una novità destinata ad arrivare anche sul restyling di Porsche Macan ma sarà su altri modelli che il nuovo infotainment Porsche farà l'esordio. Nel corso dell'estate lo vedremo su Cayenne (è in arrivo l'inedita Coupé Turbo S), Panamera e 911, tutte con la specifica PCM 6.0.

Un Porsche Communication Management sempre integrato nella fascia in plancia, potenziato nella capacità di calcolo e con molti più contenuti. Nel presentare il PCM 6.0 è emersa anche una clip sulle funzioni di parcheggio da remoto dell'auto, attraverso la app per smarpthone. Una Porsche 911 il muletto impiegato per testare il parcheggio da remoto.

Mondo Apple a bordo e finalmente Android Auto

Tornando ai contenuti del Porsche Communication Management 6.0, il principale è rappresentato dall'integrazione dei servizi Apple Music e Apple Podcasts, ecosistema Apple che vedrà l'interfaccia CarPlay di tipo wireless.

Per la prima volta, poi, sarà possibile utilizzare Android Auto via cavo, per gli utenti Android. Proseguendo con la carrellata di innovazioni, è importante dire dell'aggiornamento over-the-air, per funzioni che saranno in futuro integrate con scambio dati senza necessità di recarsi presso la rete di assistenza. Avverrà anche per gli aggiornamenti del sistema e delle app.

Navigazione e assistente vocale

La navigazione è potenziata con una maggiore velocità di calcolo e la rappresentazione del traffico in tempo reale è dettagliata con una precisione sulla singola corsia di marcia.

L'assistente vocale è in grado di interpretare anche istruzioni con frasi spontanee e si arricchire la comprensione con l'utilizzo da parte del guidatore. Di minor portata, ma pur sempre innovazioni, sono la possibilità di sincronizzare il calendario personale con il sistema PCM 6.0 e utilizzare il manuale del veicolo, digitale e interattivo: due funzioni riprese dalla Porsche Taycan.

Una colonna sonora per ogni stile di guida

Nei prossimi mesi verrà rilasciata la ap Sountrack MyLife, sviluppata da Porsche è pensata per creare in tempo reale una traccia musicale che rappresenti e si adatti al proprio stile di guida. Porsche promette una traccia ad hoc e non una semplice collezione di brani, come una comunissima playlist.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese