I costruttori potranno personalizzare lo stile e differenziare il "loro" CarPlay da altri marchi. L'interfaccia utente e l'architettura sono state completamente riprogettate e si integrano a un livello profondo i sensori del veicolo
11.06.2024 ( Aggiornata il 11.06.2024 18:31 )
A margine della presentazione del nuovo iOS 18 in casa Apple - con una delle novità principali rappresentata dall'accordo per integrare ChatGPT -, dalla convention WDC 2024 dedicata agli sviluppatori, anche sul fronte Apple CarPlay sono arrivate delle nuove indicazioni rispetto alle prime informazioni diffuse nel 2023.
Il livello di integrazione e di controllo sugli schermi, nonché l'interfaccia utente del veicolo, saranno del tutto inediti e a un grado molto più profondo rispetto a quanto avviene oggi. Anzitutto, la connessione tra iPhone o iPad e l'auto sarà esclusivamente di tipo wireless.
Le nuove interfacce utente (il perché del plurale lo spiegheremo a breve) si compongono, semplificando, di più livelli - grafici e di informazioni - sovrapposti, un po' come delle maschere ciascuna a rappresentare differenti aspetti grafici e di funzioni.
È bene sottolineare come Apple CarPlay nella sua ultima generazione non sia affatto un sistema operativo dell'infotainment del veicolo. Si resta sempre nell'ambito dell'integrazione dei contenuti dello smartphone all'auto. Diventa molto più profonda quest'integrazione.
Ciascun costruttore potrà personalizzare il design, in modo che l'interfaccia Apple CarPlay risulti allineata a una determinata visione del brand e integrata allo stile degli interni.
L'interfaccia utente avrà elementi familiari da iPhone, come lo sfondo, le mappe, i contenuti multimediali, quelli legati al viaggio. Tra le novità, c'è l'offerta di uno stile CarPlay sin dal display della strumentazione, ricorrendo a dati comunicati dalle centraline e sensori del veicolo.
È sul display centrale dell'infotainment, o anche lato passeggero, che sarà possibile riprodurre, invece, lo streaming video e trovare i controlli integrati, ad esempio, del climatizzatore.
Apple pone l'accento su una caratteristica delle nuove interfacce utente, che diventano "Local UI" e assicurano un avvio istantaneo e a bassa latenza (ritardo) nella creazione dei rendering grafici (basati su OpenGL).
Hyundai Inster, le prime immagini della piccola elettrica coreana
Link copiato