Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Engine Of The Year 2013: vince il 3 cilindri Ford

Engine Of The Year 2013: vince il 3 cilindri Ford

5 giu 2013

Ford ha fatto il bis. A testimonianza della bontà tecnologica del suo piccolo 3 cilindri, anche quest'anno il massimo riconoscimento in materia è andato al "mille" Ecoboost, che si è aggiudicato il titolo di International Engine of The Year 2013, l'ambito premio istituito nel 1999 che viene assegnato da una giuria di giornalisti specializzati provenienti da tutto il mondo, tra cui anche la rivista Auto. Tra le altre categorie di rilievo nell'ambito dell'International Engine of The Year Award, il premio "New Engine" per il miglior motore uscito nel 2012 se l'è aggiudicato il 1.4 TSI con tecnologia di disattivazione dei cilindri ACT del Gruppo Volkswagen. La classe "Green Engine", per i motori particolarmente ecologici, ha visto invece svettare il bicilindrico Fiat TwinAir CNG, ossia quello in versione opportunamente modificata per la doppia alimentazione benzina-metano. Infine, nella classe "Performance Engine", successo di Ferrari per il suo eccezionale dodici cilindri a V aspirato da 740 cavalli montato sotto il cofano della F12berlinetta. Ecco, di seguito, tutti i motori vincenti nelle altre categorie: - Inferiori a 1 litro: Ford 3 cilindri Ecoboost - da 1 a 1.4 litri: Volkswagen 1.4 TSI Twincharger - da 1.4 a 1.8 litri: BMW/PSA 1.6 turbo - da 1.8 a 2.0 litri: BMW 2.0 4 cilindri turbo - da 2.0 a 2.5 litri: Audi 2.5 5 cilindri turbo - da 2.5 a 3.0 litri: Porsche 6 cilindri boxer 2.7 - da 3.0 a 4.0 litri: McLaren 3.8 V8 biturbo - Superiore a 4 litri: Ferrari 6.3 V12 Di seguito, invece, tutti i trofei conquistati dal 1999 al 2013 divisi per marca BMW 56 VW/Audi 29 Toyota 22 Honda 22 Mercedes 9 Fiat/Alfa 8 Ferrari 8 BMW/PSA 6 Ford 5 Mazda 4 Porsche 4 PSA 3 GM 3 Subaru 2 McLaren 1 Lorenzo Facchinetti

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mazda, nel cuore del motore diesel e-Skyactiv D

Abbiamo avuto modo di "toccare con mano" le soluzioni innovative del propulsore elettrificato smontandolo fisicamente

Toyota, Subaru e Mazda: insieme per i nuovi motori ibridi

Ciascuno con le proprie specificità tecniche ma accomunati dall'offrire un'alternativa di ibrido sostenibile, predisposti a biofuels ed e-fuels, nonché dall'elevato apporto elettrico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi