Sporttiva ed efficienteOpel porta il suo 1.6 turbo benzina SIDI anche sull'Astra GTC la compatta tre porte, la carrozzeria più dinamica della gamma della media tedesca. Il quattro cilindri da 170 cavalli e 260 Nm di coppia (280 con overboost) e dotato della Spark Ignition Direct Injection regala, pur con 10 cv in meno rispetto al modello che sostituisce, 14 Nm di coppia in più a partire da 1.650 giri (2.200 giri sull’unità precedente). Inoltre prospetta economi interessanti, il nuovo propulsore permette una percorrenza media di 16,4 km/litro, consentendo di risparmiare fino al 14% di benzina rispetto ai modelli precedenti. Il 1.6 Turbo SIDI è abbinato alla nuova generazione di cambi manuali a 6 marce e anche in abbinamento ad un nuovo cambio automatico a sei velocità, dotato anche della funzione di cambio marcia sequenziale Active Select per una guida più sportiva. Virtuoso, ma prestazionale. L'Astra GTC motorizzata 1.6 SIDI tocca i 219 km/h di punta accelera da 0 a 100 km/h in 8"6, tempo interessante. Come le emissioni, contenute a 143 g/km di C02 (-21 rispetto al vecchio 1.6). E' migliorata anche l'elasticità in quinta, che permette di passare da 80 a 120 km/h in 8"8, quasi due secondi in meno rispetto al modello precedente. Il prezzo in Germania parte da  da 23.850 euro Francesco Forni