BMW Group vuole essere protagonista nella sviluppo dell'auto elettrica con il suo marchio BMW i.
La BMW i3 è il primo modello di serie del nuovo brand, la prima auto elettrica premium del mondo disegnata sin dall’inizio per questa forma di propulsione. L’abitacolo è realizzato in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP), la spinta è data dall’elettromotoree dal la batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni.
La i3 accelera da 0 a 100 km/h in 7"2 secondi. Per lo 0 a 60 km/h impiega 3"7. Nel momento in cui il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore viene attivata immediatamente la modalità di recupero di energia. L’elettromotore passa dalla funzione di alimentazione a quella di generatore, invia la corrente alla batteria agli ioni di litio, producendo contemporaneamente un effetto frenante controllabile dal guidatore con la massima precisione.
La potenza di recupero dipende dalla velocità e, a velocità superiori, viene realizzato un “sailing” il più efficiente possibile, mentre a basse velocità il risultato è un elevato effetto frenante. Nella guida giornaliera, la batteria agli ioni di litio dona alla BMW i3 un’autonomia di 130 – 160 chilometri. Nel modo ECO PRO l’autonomia è potenziabile di circa 20 chilometri e nel modo ECO PRO+ di ulteriori 20 chilometri. A richiesta, la BMW i3 è equipaggiabile con un range extender che durante la guida mantiene costante il livello di carica della batteria agli ioni di litio non appena esso è calato sotto un determinato valore. Questa funzione la svolge un motore bicilindrico a benzina da 25 kW/34 CV montato sopra l’asse posteriore, vicino al motore elettrico. L’autonomia diventa di 300 km.
Ma ecco la scheda completa del modello
Dati Tecnici BMW i3
Carrozzeria
Lunghezza mm 3999
Passo mm 2570
Diametro di sterzata m 9,86
Massa a vuoto DIN/UE kg 1195 / 1270
Motore
Tecnologia motore tecnologia BMW eDrive: motore sincrono con elettronica di potenza integrata, apparecchio di carica e funzione di generatore per il recupero
Potenza kW/CV 125 / 170
Coppia Nm 250
Batteria ad alta tensione
Tensione nominale V 360
Capacità energetica (lorda) kWh 22
Tecnica di accumulo ioni di litio
Dinamica di guida
Concetto di trazione trazione posteriore
Sospensioni anteriori asse McPherson in alluminio con compensazione del beccheggio in frenata
Sospensioni posteriori asse a cinque bracci con collegamento diretto al modulo Drive
Pneumatici ant./post. 155/70 R19 Cerchi anti./post. 5J x 19 lega
Cambio
Tipo automatico, a rapporto unico e demoltiplicazione fissa
Prestazioni
Rapporto massa/potenza (DIN) kg/kW 9,6
Accelerazione 0–100 km/h 7"2
0–60 km/h 3"7
80–120 km/h 4"9
Velocità massima km/h 150
Autonomia (nella guida giornaliera)
(Modalità Comfort) km 130 – 160
(Modo ECO PRO+) km fino a 200
(Modalità Comfort con range enxtender) km circa 300
Autonomia nel ciclo UE Modalità Comfort km 190
Tempi di carica < 30 min a 50 kW carica veloce fino a ~ 8 h alla presa di casa
Consumo nel ciclo di prova UE totale kWh/km 0,1 CO2 g/km 0
Francesco Forni